Tecnici meccatronici: “L’apprendistato è la combinazione ideale”
Apprendiste e apprendisti meccatronici: tirocinio in aziende dell’Alto Adige e scuola professionale a Kufstein. La Provincia copre i costi per la frequenza scolastica e le spese di viaggio e convitto.
BOLZANO (USP). In un mondo sempre più caratterizzato dall’automazione, la figura professionale del tecnico meccatronico è sempre più richiesta. Gli specialisti e le specialiste in meccatronica sviluppano e costruiscono macchine controllate da sistemi informatici e si occupano della manutenzione e della riparazione di impianti. Un tecnico meccatronico può produrre, tra le altre cose, lavatrici programmabili o impianti di confezionamento industriali.
L’apprendistato per la figura professionale del tecnico meccatronico è stato introdotto in Alto Adige nel 2012 su richiesta del mondo economico. “Fino ad oggi però ci sono state poche assunzioni in forma di apprendistato, probabilmente perché questa possibilità non è ancora abbastanza conosciuta sia dai datori di lavoro sia dai giovani”, spiega Cäcilia Baumgartner, direttrice dell’Ufficio Apprendistato e formazione dei maestri professionali. A titolo di paragone: nel 2023 gli apprendisti meccatronici in Alto Adige erano 9, nel Tirolo del Nord ben 244.
La qualifica di meccatronico si consegue al termine di un contratto di apprendistato di quattro anni. Le apprendiste e gli apprendisti vengono formati in azienda e frequentano per nove settimane l’anno la scuola professionale di Kufstein in Tirolo, di solito specializzandosi in tecnologia dell’automazione. Nel quarto anno è possibile una specializzazione opzionale in robotica o tecnologia PLC. I costi per la frequenza scolastica e per le spese di viaggio e di convitto sono coperti dalla Provincia.
La testimonianza di un’azienda altoatesina
Da diversi anni ormai, l’azienda TopControl di Terlano punta sulla formazione duale per formare i propri tecnici meccatronici. Il principale settore di attività della TopControl è l’automazione dei processi di produzione e imballaggio per l’industria alimentare. Attualmente gli apprendisti meccatronici a svolgere un tirocinio in azienda sono due. Sophia Stuefer frequenta il quarto anno di apprendistato ed è pienamente convinta dell’approccio duale del programma di formazione: “Per me l’apprendistato rappresenta la combinazione ideale tra la pratica e la scuola: alla TopControl infatti posso subito mettere in pratica quello che ho imparato sui banchi di scuola. Il mio tutor è sempre pronto ad aiutarmi e quasi tutto il personale docente arriva dalla pratica”.
Anche Hubert Degasperi, responsabile della formazione in TopControl, mette l’accento sui vantaggi derivanti dalla formazione duale: “Sophia e i suoi colleghi apprendisti vengono formati sia da noi che dalla scuola. Il fatto di poterle mettere subito in pratica, permette loro di capire perché è necessario imparare tante cose. E questo crea una solida base di formazione professionale”.
Per ulteriori informazioni contattare la Formazione professionale in lingua tedesca: tel. 0471 41 69 80, lehre.meister@provinz.bz.it, persona di riferimento: Sonja Reiterer.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
red/mac/pf