30 agosto: Giornata della Scuola Ladina a Selva di Val Gardena
Il 30 agosto si aprirà ufficialmente l'anno scolastico 2024/25 nelle scuole e negli asili delle località ladine.
SELVA (USP). Il 30 agosto si aprirà ufficialmente l'anno scolastico 2024/25 nelle scuole e negli asili delle località ladine. Quest'anno l'attenzione sarà rivolta particolarmente al tema dell'intelligenza artificiale e al suo futuro utilizzo nel mondo dell'istruzione nelle località ladine.
La Giornata della Scuola Ladina sarà aperta dai saluti del Vicepresidente della Provincia e Assessore a Istruzione, Formazione e Cultura ladina, Daniel Alfreider, e dalla Direttrice del Dipartimento Direzione, Istruzione, Formazione e Cultura ladina, Edith Ploner. In seguito, la Direttrice provinciale Scuole ladine Ploner, insieme all'ispettore scolastico Albert Videsott, forniranno impulsi e suggerimenti per le scuole e gli asili delle località ladine in una prospettiva rivolta al futuro. La relazione "IA e didattica - il futuro dell'educazione con l'intelligenza artificiale" del Prof. Gino Roncaglia rappresenta il fulcro dell’evento. Infine, la Direttrice provinciale Scuole ladine, Edith Ploner, condividerà i suoi pensieri e le sue riflessioni sulle possibili prospettive e sullo sviluppo del mondo dell’istruzione nelle valli ladine.
L’evento sarà condotto dalla dirigente scolastica del Liceo artistico e della Scuola professionale per l’artigianato artistico "Cademia", Maria Teresa Mussner e dal dirigente scolastico dell’Istituto tecnico economico "Raetia", Bernhard Flatscher. Alunni e alunne della scuola di musica della Val Gardena faranno da cornice all'inaugurazione dell'anno scolastico presentando brani musicali tratti da "Il Piccolo Principe" di Martin Bonilla.
All'evento celebrativo sono attesi, oltre ai responsabili dell’istruzione, oltre 350 insegnanti e collaboratori e collaboratrici del mondo dell'istruzione ladino.
La Giornata della Scuola Ladina si svolgerà
Venerdì 30 agosto 2024
dalle ore 9.00 alle ore 12.00
a Selva di Val Gardena, Str. Mëisules 144,
presso la Cësa de cultura “Oswald von Wolkenstein”.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
red/ck