Una delegazione da Norvegia e Svezia si interessa della Guest card

Una delegazione proveniente da quattro regioni della Norvegia e della Svezia ha visitato l'Alto Adige per conoscere le soluzioni di mobilità sostenibile e il Südtirol Guest Pass.

Una delegazione delle regioni di Sälenfjällen e Idre (Svezia) e di Trysil ed Engerdal (Norvegia) si è recata martedì (20 agosto) a Brunico per conoscere i vantaggi dell'Alto Adige Guest Pass, un servizio pagato dalle aziende per consentire agli ospiti in vacanza di utilizzare i trasporti pubblici. Nell'ambito del progetto Interreg SITE-Destination, queste regioni stanno lavorando per promuovere la mobilità sostenibile e spostare il traffico dalla strada alla ferrovia.

La comitiva di 30 persone, composta da sindaci, funzionari comunali e destination manager, ha incontrato l'incaricato speciale per la pianificazione provinciale viabilità e flussi di mobilità, Michael Andergassen, e i rappresentanti del consorzio per la mobilità per conoscere il piano adottato dalla Provincia autonoma di Bolzano per la mobilità di domani. Temi del cordiale incontro sono stati l'accessibilità, la promozione di viaggi sostenibili e la riduzione delle difficoltà nel trasporto pubblico transfrontaliero. Durante la visita sono emerse anche le sfide legate al settore delle infrastrutture ferroviarie. L'espansione della ferrovia e il miglioramento del trasporto pubblico transfrontaliero sono al centro del progetto SITE.

"L'ulteriore espansione della ferrovia è un obiettivo prioritario per l'Alto Adige e le regioni che aderiscono al progetto SITE, in quanto la ferrovia è considerata la spina dorsale del trasporto pubblico", ha dichiarato Andergassen. “Gli ostacoli normativi al trasporto pubblico transfrontaliero rappresentano una sfida. È nostra intenzione verificare se esistono opportunità di cooperazione a livello europeo”, ha aggiunto.

“Lo scambio tra regioni è importante e offre l'opportunità di contribuire con le nostre competenze nel campo della mobilità sostenibile e dell'Alto Adige Guest Pass, acquisendo, allo stesso tempo, preziose conoscenze in merito a sfide specifiche che le regioni di Sälenfjällen, Idre, Trysil ed Engerdal affrontano. Grazie a questo incontro possiamo sviluppare soluzioni comuni e trarre vantaggio l'uno dall'esperienza degli altri”, ha dichiarato Andreas Dorfmann, Presidente del Consorzio Mobilità.

All'incontro con la delegazione dalla Scandinavia erano presenti anche l'amministratore delegato del Consorzio Mobilità, Sophia Oberjakober, il direttore di Skirama Plan de Corones, Thomas Reiter, la direttrice marketing di Three Peaks Dolomites, Laura Hitthaler, il sindaco di Brunico, Roland Griessmair, e il primo cittadino di San Lorenzo, Martin Ausserdorfer.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

san/tl