L’Amministrazione provinciale ringrazia 140 tirocinanti

L’assessora al Lavoro, Personale ed Europa, Magdalena Amhof, ha ringraziato le tirocinanti e i tirocinanti nel corso di un incontro tenutosi oggi (21 agosto) a Palazzo Widmann.

BOLZANO (USP). Ogni estate la Provincia autonoma di Bolzano garantisce a giovani studenti e studentesse la possibilità di svolgere un periodo di tirocinio estivo della durata massima di tre mesi. Anche nel 2024 tante e tanti giovani hanno avuto l'opportunità di conoscere l'Amministrazione provinciale attraverso un periodo di tirocinio. Complessivamente sono 140 le ragazze e i ragazzi, studenti delle scuole secondarie, universitari e giovani laureati, che hanno svolto, stanno svolgendo o svolgeranno un periodo di tirocinio in diversi uffici dell’Amministrazione provinciale. Il numeroso contingente è stato salutato oggi (21 agosto) a palazzo Widmann dall'assessora al Lavoro, Personale ed Europa, Magdalena Amhof, che ha voluto ringraziare i tirocinanti per l’impegno profuso durante queste settimane di lavoro.

“Questo stage è un arricchimento per voi, ma soprattutto per tutti noi, perché apportate la vostra esperienza e la freschezza delle vostre idee, grinta e motivazione, contribuendo ad implementare le innovazioni con la vostra curiosità ed il vostro interesse”, ha sottolineato l'assessora Amhof, che ha poi sottolineato la varietà delle attività dell'Amministrazione provinciale, lanciando un monito a tutte e tutti i tirocinanti: “Siate curiosi, coraggiosi e divertitevi a fare quello che fate”. 

Il direttore dell'Ufficio Sviluppo personale, Günter Sölva, ha illustrato le diverse attività e agevolazioni offerte dalla Provincia ai tirocinanti. Queste includono, ad esempio, un programma di onboarding, una formazione continua e la consapevolezza di un ambiente di lavoro sano e solidale. Giulia Valerio e Michael Stecher dell'Ufficio Assunzioni personale, hanno fornito informazioni su come entrare a far parte dell'Amministrazione provinciale. Timon Gärtner, direttore dell'Istituto provinciale di Statistica (ASTAT), e il segretario generale dell'Euregio, Christoph von Ach, hanno presentato i rispettivi uffici insieme ai tirocinanti Arianna Tessari e Fabrizio Pittoni.

Per offrire una panoramica a 360 gradi del lavoro svolto nell’Amministrazione provinciale, i tirocinanti, nel corso dell'evento moderato da Marta Cattani e Sofia Ragno, sono stati chiamati a collaborare alla realizzazione di un video-intervista, nella quale hanno potuto illustrare le mansioni svolte ma anche fare le loro osservazioni sull’esperienza all’interno della Provincia e avanzare consigli per il futuro.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

tl/ck