Approvato il nuovo ordinamento degli studi delle Scuole di musica
La Giunta provinciale ha varato il nuovo ordinamento degli studi delle Scuole di musica tedesche e ladine. Definita l'autonomia degli istituti. Nuova tariffa per il noleggio degli strumenti.
BOLZANO (USP). Oggi (20 agosto) la Giunta provinciale ha approvato la delibera sull'introduzione di un nuovo ordinamento degli studi delle Scuole di musica tedesche e ladine. La base giuridica è la legge provinciale del 2008 sugli “Obiettivi formativi generali e ordinamento della scuola dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione” in base alla quale la Giunta provinciale regolamenta gli ambiti del calendario scolastico, dell'offerta delle discipline, dell'iscrizione alla Scuola di musica, delle forme di insegnamento e dell'organizzazione didattica, degli esami e della valutazione degli studenti, delle rette di frequenza e delle tariffe di noleggio degli strumenti musicali, nonché gli aspetti organizzativi delle rispettive Scuole di musica. Questa autonomia deve ora declinarsi in modo più dettagliato per quanto riguarda l'organizzazione, la didattica, le sperimentazioni scolastiche e le risorse. Verranno inoltre introdotte alcune disposizioni relative alla protezione dei dati.
Le tariffe di noleggio degli strumenti musicali sono state rimodulate: in precedenza, per uno strumento il cui prezzo di acquisto non superava i 5000 euro, gli alunni dovevano versare 65 euro per il noleggio semestrale e 130 euro per quello annuale. Ora è stata introdotta una nuova fascia tariffaria per gli strumenti musicali acquistati a un prezzo fino ai 399 euro, per i quali si potranno corrispondere solo 45 euro per il prestito semestrale e 65 euro per l'intero anno di noleggio.
Tutte le altre disposizioni contenute nell'ordinamento degli studi, come ad esempio quelle relative al calendario scolastico, all'iscrizione o al programma delle Scuole di musica, sono state rielaborate dal punto di vista terminologico, ma il loro contenuto è sostanzialmente invariato rispetto alle disposizioni precedenti.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
mac/ses