Forum Alpbach: finale degli Euregio Awards nel segno dell'AI
Annunciati i finalisti del Premio giovani ricercatori dell'Euregio e del Premio innovazione dell'Euregio. Finale e cerimonia di premiazione si svolgeranno il 17 agosto nel corso degli Euregio Days.
ALPBACH/TIROLO (USP). Dall'agricoltura alla prevenzione dei rischi, dalla salute alla preparazione atletica: gli ambiti di applicazione dell'intelligenza artificiale (AI) sono eterogenei quanto le candidature pervenute agli Euregio Awards 2024 che saranno presentate sabato 17 agosto nell'ambito degli Euregio Days al Centro Congressi di Alpbach.
Sono 44 le domande complessivamente pervenute per il Premio giovani ricercatori dell'Euregio e 25 quelle per il Premio innovazione dell'Euregio che presentano un'estesa possibilità di utilizzo dell'AI nell'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino. Sei progetti per ciascuna categoria sono stati selezionati dalle giurie di qualità per accedere alla finale. I due premi sono patrocinati dalle Camere di commercio del Tirolo, di Bolzano e di Trento.
Informazioni sugli Euregio Awards
Tutti i finalisti selezionati saranno invitati a prendere parte agli Euregio Days al Centro Congressi di Alpbach, in Tirolo. Lì potranno presentare le loro tesi e si confronteranno con i rappresentanti del mondo della ricerca e dell'innovazione. Una giuria di esperti presieduta da Ulrike Tappeiner, presidente della Libera Università di Bolzano (per il Premio giovani ricercatori dell'Euregio), e da Marcus Hofer, amministratore delegato di Standortagentur Tirol (per il Premio innovazione dell'Euregio), esaminerà nuovamente i progetti e ne valuterà la presentazione per poi decretare i vincitori nel corso della serata di sabato 17 agosto.
Il Premio giovani ricercatori
Giunto alla tredicesima edizione, il Premio giovani ricercatori dell'Euregio 2024 premierà i candidati under-35 per progetti di ricerca innovativi. Il primo classificato riceverà un premio di 5.000 euro. Il secondo premio ha una dote di 2.500 euro e il terzo di 1.000 euro.
Il Premio Innovazione
Le aziende dell'Euregio con un'ampia offerta di prodotti, processi o servizi innovativi hanno potuto candidarsi alla settima edizione del Premio innovazione. Il vincitore riceverà un premio di 10.000 euro, il secondo classificato di 5.000 euro e il terzo di 2.000 euro. La metà degli importi è rappresentata da servizi di PR offerti dalle agenzie di comunicazione del territorio che sono state coinvolte nell'organizzazione del premio e nella composizione della giuria (Standortagentur Tirol, IDM Südtirol e Trentino Sviluppo). Il restante importo sarà corrisposto in denaro.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
red/gst/ses