Seal of Excellence: domande per progetti entro il 13 settembre
La Provincia sostiene gli istituti di ricerca che vogliono realizzare i cosiddetti progetti di portabilità in Alto Adige. Essi devono aver ricevuto il "Seal of Excellence" dell'UE.
La Provincia autonoma di Bolzano ha pubblicato il primo bando di concorso per il finanziamento di progetti di ricerca di portabilità che hanno ottenuto il “Seal of Excellence” nell’ambito del Programma UE “MSCA – Postdoctoral European Fellowships”. Il “Seal of Excellence” è un riconoscimento di qualità che attesta l’eccellenza di un progetto di ricerca, garantendo che esso abbia superato un rigoroso processo di valutazione da parte della Commissione Europea. La Provincia di Bolzano interviene e sostiene la realizzazione di questi progetti. L'ultimo bando sostiene "progetti di portabilità", che consentono ai ricercatori di trasferire il loro lavoro presso nuove istituzioni, favorendo così la mobilità e la collaborazione nel campo della ricerca scientifica. I progetti, originariamente, non dovevano essere realizzati presso un'istituzione con sede in Alto Adige, ma dal 2020 essi possono essere finanziati se portati in provincia di Bolzano.
“L’obiettivo è di promuovere lo sviluppo e l’internazionalizzazione della ricerca in Alto Adige, attrarre ricercatori e ricercatrici di eccellenza, rafforzare le capacità degli enti di ricerca e diffusione della conoscenza locali e favorire la cooperazione e il trasferimento di conoscenze tra diversi settori e discipline”, afferma Philipp Achammer, assessore competente per l'ambito della Ricerca scientifica.
Le domande possono essere presentate da parte degli enti di ricerca altoatesini che intendono ospitare i ricercatori o le ricercatrici i cui progetti hanno ottenuto il Seal of Excellence. I lavori proposti dai candidati dovranno mantenere la coerenza con la proposta originale valutata dalla Commissione Europea, ad eccezione dell’ente di ricerca ospitante e del tutor. Il finanziamento totale disponibile per il bando è di 350.000 euro.
Il termine per la presentazione delle domande di progetto è il 13 settembre 2024 alle ore 12:00. Le domande devono essere presentate all’Ufficio provinciale competente in materia di ricerca scientifica tramite posta elettronica certificata all’indirizzo PEC: forschung.ricerca@pec.prov.bz.it.
Il bando e il modulo di domanda sono scaricabili dal sito internet: www.provincia.bz.it/soe_portability.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Ufficio ricerca scientifica al numero 0471 413715 o all’indirizzo e-mail: ricerca@provincia.bz.it
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
red/ck/tl