Vallelunga: nuovo "no" al collegamento sciistico con la Kaunertal

La Giunta provinciale ha nuovamente rigettato la richiesta di intervento integrativo nella zona sciistica “Vallelunga”, nel Comune di Curon Venosta.

Oggi (6 agosto) la Giunta provinciale ha deciso di respingere ancora una volta l’intervento integrativo nella zona sciistica “Vallelunga” finalizzato al collegamento con l’altra zona sciistica Kaunertal.

La delibera di rigetto, presentata dall’assessore provinciale per la Protezione dell’ambiente, della natura e del clima, Energia, Sviluppo del territorio e Sport Peter Brunner, è stata approvata dall’Esecutivo provinciale dopo che sia la Commissione per la valutazione degli aspetti socio-economici sia il Comitato ambientale avevano nuovamente esaminato, esprimendo altrettanti pareri negativi, le prese di posizione della Oberländer Gletscherbahn Spa. Nel parere rilasciato lo scorso giugno, peraltro, il Comitato ambientale ha confermato la valutazione negativa già espressa nel novembre del 2018.

“Per l'approvazione di ulteriori interventi nelle zone sciistiche è necessario il parere positivo del Comitato ambientale; in presenza di una relazione negativa non è pertanto possibile approvare l'intervento”, ha spiegato l’assessore Brunner. Inoltre, aggiunge Brunner, rispetto al periodo in cui la procedura è stata avviata dal Comune (2016), anche la sensibilità nei confronti delle questioni ambientali e dei cambiamenti climatici è notevolmente aumentata. La stessa posizione del Comune di Curon Venosta nel frattempo è cambiata: la maggioranza della popolazione e la stessa Amministrazione comunale non vogliono più un collegamento sciistico con la Kaunertal.

I precedenti 

Già nel dicembre 2017 (leggi il comunicato dell'ASP) la Giunta provinciale aveva respinto il progetto per il collegamento sciistico Vallelunga-Kaunertal. Successivamente la società richiedente, la Oberländer Gletscherbahn Spa, ha presentato ricorso al Tribunale regionale di Giustizia amministrativa, Sezione autonoma di Bolzano, dopodiché - nel marzo 2018 - la Giunta provinciale ha avviato un procedimento per l’annullamento in autotutela della propria delibera del 2017 (leggi il comunicato dell'ASP). Questo a causa di un vizio di procedura, in quanto un componente del Comitato che aveva valutato l'impatto ambientale dell'intervento si trovava in conflitto di interessi.

Nell’aprile 2020 la Giunta provinciale, al termine di approfondite analisi, ha nuovamente respinto il collegamento sciistico (leggi il comunicato dell'ASP). Anche questa delibera è stata successivamente annullata, questa volta da una sentenza del Consiglio di Stato del marzo 2023 nella quale si afferma che l’Amministrazione provinciale avrebbe dovuto comunicare alla società le ragioni dell’impedimento prima di proporre il rigetto alla Giunta provinciale.

Il progetto di collegamento sciistico Vallelunga-Kaunertal della società Oberländer Gletscherbahn Spa prevede un impianto di risalita con stazione a valle a Melago e stazione a monte sul Karlesjoch, nel ghiacciaio austriaco della Kaunertal, con tanto di piste da sci e una possibile alternativa attraverso il Weißseejoch.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

mpi/pf