Centrale idroelettrica di Ultimo: misure ambientali per 1,9 milioni
L'assessore provinciale Brunner firmerà l’accordo sulle misure ambientali intorno alla centrale idroelettrica di S. Valburga e Pracomune, dando il via libera a interventi per 1,9 milioni di euro.
Alperia Greenpower GmbH è il concessionario della centrale idroelettrica di S. Valburga e Pracomune, la seconda centrale più imponente del bacino idrografico di Ultimo dopo quella di Lana, e si è impegnato ad attuare misure ambientali per un totale di 19 milioni di euro durante la durata della concessione. Per il triennio 2023-2025 sono disponibili 1,9 milioni di euro. I progetti da realizzare sono proposti in parte dall'operatore (con un budget pari a: 350.000 euro), in parte dalla Provincia (516.666 euro) e per la maggior parte dal Comune rivierasco di Ultimo (1,03 milioni di euro). La Giunta provinciale ha approvato oggi (6 agosto) le misure ambientali negoziate nella bozza di accordo triennale e ha incaricato l'assessore provinciale alla Protezione dell’ambiente, della natura e del clima e all'Energia, Peter Brunner, di sottoscriverlo.
"Con le misure ambientali concordate per la centrale idroelettrica di S. Valburga e Pracomune compiamo un passo importante verso la produzione di energia sostenibile. L'investimento, per un totale di 1,9 milioni di euro negli anni 2023-2025, non solo contribuirà a migliorare le condizioni ecologiche dell'area, ma servirà anche a mettere in sicurezza idraulica il torrente Marcenel", afferma l'assessore provinciale Brunner. Le tre parti coinvolte stanno pianificando vari miglioramenti al letto del torrente e intorno ad esso, miglioramenti strutturali al torrente Valsura, varie tubature per le acque reflue e l'acqua potabile, ma anche il finanziamento parziale di un gommone di salvataggio per i vigili del fuoco volontari.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
uli/mic