Scuola: attività estive in 13 istituti italiani della provincia
Oltre 1160 studentesse e studenti coinvolti in programmi ricreativi, sportivi ed educativi. Il vicepresidente Galateo: "Opportunità unica per i nostri studenti di continuare ad apprendere".
Le scuole altoatesine non si fermano nemmeno con l’arrivo dell’estate. Durante questo periodo, sono 13 gli istituti di lingua italiana che hanno attivato un piano di scuola estivo con programmi variegati che prevedono momenti ludici, attività ricreative, sportive, ma anche occasioni per rinforzare e potenziare le competenze disciplinari di oltre 1160 studentesse e studenti, che hanno aderito all'iniziativa.
Il vicepresidente e assessore all'Istruzione Marco Galateo ha espresso la sua soddisfazione in merito al successo e al coinvolgimento delle scuole. "Queste iniziative rappresentano un’opportunità unica per i nostri studenti di continuare ad apprendere e crescere anche in questi mesi”.
Dei 13 istituti scolastici che hanno attivato un piano scuola estivo, la maggior parte di essi hanno sede a Bolzano. Si tratta di della Scuola Professionale Provinciale per il Commercio, Turismo e Servizi “L. Einaudi”, l'Istituto Comprensivo Bolzano II – Don Bosco, l'Istituto Comprensivo Bolzano V – Gries, l'Istituto Comprensivo Bolzano – Europa 2, il Liceo Scientifico “Torricelli”, l'Istituto Comprensivo Bolzano III – viale Trieste, l'Istituto Tecnico Economico “Cesare Battisti”, l'Istituto pluricomprensivo Bolzano -Europa 1, il Liceo classico e linguistico “Carducci” e il Liceo "Pascoli". Alla lista si aggiungono altri tre istituti della provincia, ovvero l'Istituto Comprensivo Bassa Atesina, l'Istituto pluricomprensivo di Bressanone e l'Istituto pluricomprensivo Brunico.
Il sovrintendente Vincenzo Gullotta ha aggiunto: “La determinazione delle nostre scuole nel fornire programmi estivi di alta qualità è encomiabile. Le attività proposte quest'anno sono estremamente varie, impiegano nella maggior parte dei casi i fondi FSE e PNRR e presentano partnership di alto livello. Queste iniziative mirano innanzitutto a sviluppare non solo le competenze cognitive, ma anche quelle socio-emotive, confermando il nostro impegno verso un'educazione di qualità e inclusiva". Questi numeri riflettono l'impegno e la collaborazione tra scuole, insegnanti, famiglie e istituzioni, dimostrando che anche durante l'estate, l'educazione e il divertimento possono andare di pari passo.”
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
tl