Formazione completata per 30 junior ranger del Parco naturale
Sabato scorso a Naturno 30 junior ranger hanno ricevuto i loro diplomi finali dall'assessore provinciale Peter Brunner durante una cerimonia nel Centro visite del Parco naturale Gruppo di Tessa.
30 giovani con un occhio di riguardo per la natura - gli junior ranger del Parco naturale - hanno, dallo scorso fine settimana, i loro diplomi. "Il nostro paesaggio naturale e culturale è unico e merita di essere protetto per tutti noi. I bambini e le bambine amanti della natura hanno vissuto emozionanti avventure come junior ranger nei Parchi naturali Vedrette di Ries-Aurina e Gruppo di Tessa e hanno imparato molto sulla conservazione della natura. Iniziative di questo tipo sono importanti per iniziare a sensibilizzare i giovani fin da piccoli e per farli appassionare alla natura", afferma l'assessore provinciale Peter Brunner. Accompagnati da personale dell'Ufficio Natura (responsabile: Helga Seeber), dell'AVS (responsabile: Ralf Pechlaner) e da esperti, i giovani hanno imparato a conoscere la flora e la fauna con binocoli e lenti d'ingrandimento e a conoscere il "ghiaccio eterno" in otto sessioni. Sono stati inoltre istruiti sul comportamento corretto da tenere nelle varie aree protette, sulle escursioni in montagna e sui viaggi sicuri nella natura, sulla sopravvivenza e sul primo soccorso. Quest'anno i corsi di formazione per junior ranger dei Parchi naturali si sono svolti nel Parco Naturale Gruppo di Tessa sotto la direzione di Annamaria Gapp e nel Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina sotto la direzione di Silvia Oberlechner.
La cerimonia finale si è svolta nel Centro visite del Parco naturale Gruppo di Tessa. I diplomi sono stati consegnati alla presenza dei genitori, di numerosi ospiti d'onore come l'assessore provinciale competente Peter Brunner, il sindaco di Naturno Zeno Christanell, il direttore dell'Ufficio Natura Leo Hilpold, il presidente dell'AVS Georg Simeoni, il responsabile AVS per i giovani e la famiglia Simon Pedron e gli organizzatori. Il progetto ha dimostrato la sua validità: dal 2009 viene organizzato annualmente per i bambini e le bambine di 10-11 anni. "Se facciamo conoscere ai giovani i nostri habitat locali e le loro particolarità fin da piccoli, possiamo sensibilizzarli a un comportamento responsabile nella natura e con la natura e conquistarli come moltiplicatori e amici della natura a lungo termine", ha dichiarato Leo Hilpold.
Per far sì che la formazione non rimanga un evento isolato, i junior ranger saranno invitati a un evento l'anno prossimo, nell'ambito dell'iniziativa europea ALPARC "Youth on the Top". Quest'anno hanno potuto partecipare a un'attività nel Parco naturale di Fanes-Sennes-Braies dal 18 al 19 luglio. I giovani europei hanno fatto altrettanto, esplorando la natura in aree protette dalla Francia alla Slovenia. Il tema comune della decima edizione è stato "Fiori alpini e insetti impollinatori".
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
uli/mdg