Parco nazionale dello Stelvio: focus sulle misure nell'area protetta

Misure importanti come la manutenzione dei sentieri escursionistici e il programma annuale 2024 al centro dell'ultima riunione del Comitato di gestione del Parco nazionale dello Stelvio.

Il Comitato di gestione è l'organo di governo del Parco nazionale dello Stelvio per la parte altoatesina del Parco. All'incontro, tenutosi al Centro visite culturamartell di Martello, ha partecipato anche Peter Brunner, assessore provinciale alla Protezione dell'ambiente, della natura e del clima e allo Sviluppo del territorio, responsabile del Parco nazionale dello Stelvio. “Il Comitato svolge un ruolo decisivo nell'elaborazione e nell'attuazione di misure per la tutela e la conservazione del nostro patrimonio naturale unico”, ha sottolineato Brunner. “Queste vengono attuate in modo pratico e in linea con le esigenze della popolazione locale”.

L'incontro si è concentrato sulle varie misure del programma annuale 2024 nei settori della manutenzione dei sentieri, di Natura 2000, delle misure di manutenzione e di indirizzo, dello sviluppo del turismo e dei prodotti agricoli, degli eventi e delle attività dei Centri visite del Parco nazionale. Anche il Piano del Parco nazionale è stato un argomento di discussione del Comitato di gestione. “Dopo un'apposita delibera della Giunta provinciale, il Piano del Parco nazionale è stato inviato al Ministero dell'Ambiente a Roma nel maggio di quest'anno”, ha dichiarato Virna Bussadori, direttrice della Ripartizione Natura, Paesaggio e Sviluppo del Territorio della Provincia, illustrando lo stato attuale. “Abbiamo già contattato i tecnici di Roma per fare avanzare il procedimento”.

All'ordine del giorno anche l'elezione del presidente del Comitato di gestione. Il presidente uscente Georg Altstätter è stato rieletto. Hanspeter Gunsch, direttore dell'Ufficio Parco nazionale dello Stelvio, lo ha ringraziato e ha auspicato un'ulteriore buona collaborazione.

Questa è la composizione del Comitato di gestione

A giugno la Giunta provinciale ha riconfermato il Comitato di gestione, composto da 12 membri in carica per la durata della legislatura (leggi il comunicato dell'ASP). I Comuni sono rappresentati nel Comitato di gestione da Georg Altstätter, Franz Heinisch, Roselinde Gunsch Koch e Rafael Alber. Georg Pircher rappresenta la Ripartizione Servizio forestale della Provincia, Josef Maschler le organizzazioni degli agricoltori e Joachim Winkler e Simone Maria Götsch le organizzazioni per la tutela dell'ambiente. Nadja Desiree Hutter rappresenta le organizzazioni turistiche e Oswald Alois Angerer rappresenta le amministrazioni separate. Del Comitato di gestione fanno parte anche Silvia Simoni, esperta di scienze naturali, e Hanspeter Gunsch, direttore dell'Ufficio Parco nazionale dello Stelvio.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

mpi/mdg