Mobilità sostenibile: la delegazione pugliese visita Sasa
La decarbonizzazione in generale, e la flotta di autobus Sasa in particolare, sono state al centro della visita della delegazione pugliese alla sede di Bolzano dell'azienda di mobilità.
L'Alto Adige e la Regione Puglia vogliono lavorare insieme sulla mobilità sostenibile. Ieri (29 luglio), l'assessore provinciale alla Mobilità Daniel Alfreider e l'assessora regionale pugliese ai Trasporti e alla mobilità sostenibile Debora Ciliento hanno firmato a Bolzano, alla presenza del presidente Arno Kompatscher, un accordo di programma per il settore dell'idrogeno (leggi il comunicato dell'ASP).
Oggi (30 luglio), la delegazione pugliese ha visitato la Sasa, la società in house della Provincia e dei Comuni di Bolzano, Merano e Laives, presso la sede di Bolzano, dove è stata informata sulla flotta di autobus. La conversione ad autobus elettrici e ad idrogeno ha riscosso particolare interesse.
I colloqui tra la presidente di Sasa Astrid Kofler, il direttore del Dipartimento Mobilità della Regione Puglia Vito Antonacci e Giuseppe Catalano, capo di gabinetto del presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, si sono concentrati sulla decarbonizzazione e sui requisiti associati, nonché sulle sfide del trasporto pubblico locale in generale. Hanno concordato sul fatto che, oltre alla costruzione di infrastrutture adeguate, è particolarmente importante coinvolgere un maggior numero di persone nella professione di autista di autobus, in modo che i servizi possano rimanere efficienti. In conclusione, chiara è emersa la volontà, sia da parte della Provincia autonoma di Bolzano, che da parte della Regione Puglia, di approfondire la collaborazione.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
san/mdg