Consorzio Osservatorio BBT: approvata l’assegnazione 2024

La Provincia stanzia 368.000 euro per il funzionamento del Consorzio Osservatorio Ambientale e per la sicurezza del lavoro del BBT per l'anno 2024. La Giunta provinciale ha approvato oggi l'importo.

La Giunta provinciale ha approvato oggi (30 luglio), su proposta dell'assessore alla Protezione dell'ambiente, dalla natura e del clima Peter Brunner, l’assegnazione annuale 2024 del Consorzio Osservatorio Ambientale e per la sicurezza del lavoro per i lavori del Tunnel di base del Brennero e accesso sud. Il budget annuale 2024 del Consorzio osservatorio ammonta a 907.000 euro. Di questi, la Provincia di Bolzano mette a disposizione 368.000 euro per gli interventi dell'anno in corso. La parte del leone, ovvero 300.000 euro, è destinata a coprire le spese di gestione dell'Infopoint BBT nel Forte di Fortezza.

Peter Brunner, assessore provinciale alla Protezione dell'ambiente, della natura e del clima, sottolinea l'importanza dell'Osservatorio Ambientale e per la sicurezza del lavoro: “L'Osservatorio svolge un ruolo centrale nel monitoraggio dell'impatto ambientale del BBT e delle tratte di accesso e garantisce il rispetto di tutte le misure di protezione necessarie. In questo modo, possiamo mantenere un equilibrio tra lo sviluppo delle infrastrutture e la protezione dell'ambiente e tenere conto delle esigenze della popolazione in un dialogo diretto".

Compiti del Consorzio Osservatorio

Il Consorzio Osservatorio Ambientale e per la sicurezza del lavoro per i lavori del Tunnel di base del Brennero e accesso sud esiste dal 2007 e il suo compito principale è quello di monitorare i lavori di costruzione del BBT sul territorio italiano, soprattutto per quanto riguarda il rispetto dei criteri di qualità per l'ambiente e la sicurezza sul lavoro. Il Consorzio Osservatorio Ambientale agisce in modo indipendente dalla società BBT SE e da RFI e monitora e controlla le singole fasi di costruzione. Il Consorzio Osservatorio Ambientale gestisce anche l'Infopoint BBT nel Forte di Fortezza, che funge da punto di partenza per visite guidate ai cantieri e fornisce informazioni sul progetto. Il Consorzio Osservatorio Ambientale è gestito da un direttivo composto da sei membri, di cui due rappresentanti della Provincia e uno per ciascuna delle Comunità comprensoriali Val d'Isarco, Alta Val d'Isarco, Salto-Sciliar e Bassa Atesina-Oltradige.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

mpi/mdg