Didattica e tecnologia all’Istituto comprensivo Bolzano IV
Si è parlato di innovazione tecnologica consapevole al corso di “Didattica attiva con l'uso dei tablet” tenuto dall’esperta Alice Longhini alle scuole primarie a Oltrisarco.
L’innovazione tecnologica entra nelle aule delle scuole primarie dell’Istituto comprensivo Bolzano IV a Oltrisarco, dove è giunta al termine l’ultima edizione del corso per docenti "Didattica attiva con l’uso dei tablet". Guidati dall’esperta in tecnologia e metodologie innovative Alice Longhini, docente e professional learning specialists teacher, i partecipanti hanno potuto esplorare nuove frontiere dell'insegnamento.
“Ora che le dotazioni tecnologiche sono disponibili, la sinergia sviluppata tra docenti durante il corso di formazione e il lavoro con le classi ha generato un nuovo entusiasmo”, ha affermato il vicepresidente della Provincia Marco Galateo. “La sfida, dunque, non sarà più la reperibilità di dotazione tecnica, bensì l’accompagnamento graduale e progressivo dei docenti nell’utilizzo della tecnologia a fini didattici”.
L'Istituto comprensivo a Oltrisarco ha organizzato il corso aprendo la partecipazione ai docenti delle scuole del primo ciclo di lingua italiana. Le due edizioni hanno visto la partecipazione attiva di 40 docenti, che hanno sperimentato l’uso di diverse app per personalizzare l’apprendimento, innovare la didattica e sviluppare attività di progettazione.
Le sessioni di formazione si sono svolte prevalentemente in presenza alla Scuola secondaria di primo grado “E. Fermi”, con alcune attività online in modalità sincrona per favorire la collaborazione e la sperimentazione. L’utilizzo di dispositivi digitali, supportato da una solida progettazione educativa e didattica, permette di esplorare le competenze di apprendimento e innovazione definite "4 C": pensiero critico e risoluzione dei problemi, creatività e innovazione, comunicazione e collaborazione.
“Sostenere e innovare le buone pratiche didattiche delle nostre scuole con le potenzialità di strumenti digitali, accessibili, portatili e performanti come i tablet, consente di sviluppare motivazione e pensiero complesso e di dare nuova vita alle esperienze di apprendimento”, ha detto la dirigente scolastica Susanna Addario. E questa visione sottolinea l’importanza della formazione dei docenti. "Infatti, molti insegnanti che hanno frequentato il corso con Alice Longhini", ha concluso la preside, "hanno già attivato formazione nelle scuole primarie 'A. Tambosi' e 'G. Rodari', coinvolgendo numerose classi e implementando strumentazioni come monitor interattivi, tablet e notebook".
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati