Polo bibliotecario: incontro strategico tra Bianchi e aziende partner

Si avvicina sempre di più la realizzazione del Polo bibliotecario. L’assessore Christian Bianchi ha incontrato il Raggruppamento Temporaneo di Imprese incaricato della costruzione dell'opera.

L’assessore alle Opere Pubbliche e alla Valorizzazione del patrimonio, Christian Bianchi, insieme ai tecnici,  il direttore di Dipartimento Daniel Bedin e il direttore dell'Ufficio Edilizia ovest, Stefan Canale, ha incontrato ieri (mercoledì 24 luglio), il Raggruppamento Temporaneo di Imprese (RTI), incaricato della costruzione del nuovo polo bibliotecario.

"Nell’ultimo mese, il progetto del Polo bibliotecario ha fatto notevoli progressi. Se continuiamo su questa strada avremo presto un quadro completo di tutte le esigenze. Una volta approvate le varianti tecnico-economiche, procederemo rapidamente con l’inizio dei lavori, previsto verosimilmente nel 2025", ha sottolineato l'assessore Bianchi.

Quello svoltosi nella giornata di ieri è stato il primo incontro ufficiale in previsione del progetto: tutte le aziende coinvolte hanno dimostrato un forte spirito di collaborazione con la Provincia, per accelerare i tempi e iniziare, quanto prima, i lavori. La maggior parte degli enti coinvolti sono imprese locali, tra le quali figurano Costruzioni Repetto Srl, Atzwanger Spa, Elpo Srl, Schmidhammer J. Srl, e Pichler projects Srl. Il Raggruppamento temporaneo di imprese (RTI) è invece condotto dalla società C.M.B.Cooperativa Muratori e Braccianti di Carpi Srl.

La delibera della Giunta provinciale del 21 maggio 2024 ha previsto l'implementazione all'interno del Polo bibliotecario del Centro per la tutela delle autonomie: è stato appurato l'impegno nell'evitare ritardi e procedere speditamente verso la realizzazione dell’edificio. Gli step individuati per i prossimi mesi comprendono l'individuazione di un quadro esigenziale, definito da biblioteche e mediateche, e il successivo studio di progettazione, che porterà al progetto definitivo. Successivamente verrà consegnata la variante tecnico-economica; seguirà poi l'approvazione del progetto prevista per l'inizio del 2025.

Al termine dell'incontro, l'assessore Bianchi ha proposto la realizzazione di attività specifiche che coinvolgano la popolazione e che rendano questo progetto trasparente, in ogni sua fase. L’incontro si è concluso in un clima propositivo e di collaborazione tra il raggruppamento di imprese, finalmente parte attiva nel processo, e l’assessorato alle Opere Pubbliche.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

red/ft