Progetto IBTKAR per facilitare l'accesso ai prodotti finanziari

Il progetto avviato nei territori palestinesi è stato presentato giovedì 22 luglio a Bolzano. Promuove il miglioramento dell'accesso di cooperative e donne a prodotti finanziari come i microcrediti.

L’Ufficio Volontariato e solidarietà ha organizzato un evento informativo nell’ambito del progetto “IBTKAR for Social Change” che si svolge nei territori palestinesi, finanziato da parte dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (Agenzia italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, AICS) e dalla Provincia autonoma di Bolzano. L’Ufficio Volontariato e solidarietà è partner del progetto con lead partner Oxfam e altri partner Reef Finance, Acad Finance, Acad NGO, Banca Etica, Cospe. Una delegazione composta dai partner palestinesi e da Oxfam ha informato sullo sviluppo eco-sostenibile di micro e piccole imprese e sulle ripercussioni dell’attuale crisi sul loro lavoro.

Focus di questo progetto innovativo il miglioramento dell'accesso di cooperative e donne a prodotti finanziari quali per esempio microcrediti. L'iniziativa intende sostenere, inoltre, gli istituti di microcredito, attraverso la creazione di un fondo di garanzia. La Provincia di Bolzano segue in particolari attività di formazione sul commercio equo. Si tratta di un progetto faro che viene seguito con grande interesse anche a livello europeo. 


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

red/mac