SS12 chiusa al traffico a Varna per qualche giorno
La SS12 sarà chiusa al traffico tra Varna e la zona industriale Forch nel corso dei lavori sotterranei di perforazione per la realizzazione della tratta di accesso del Tunnel di base del Brennero.
Ieri (17 luglio) è entrata in funzione a Varna la fresa per la tratta di accesso al Tunnel di base del Brennero Ponte Gardena-Fortezza. Questo segna l'inizio di altri importanti lavori per la realizzazione della tratta di accesso. “Il Tunnel di base del Brennero è il progetto principale per aumentare il potenziale della ferrovia lungo il corridoio del Brennero. Senza le tratte di accesso il trasferimento dalla gomma alla rotaia, in particolare del traffico merci, sarebbe possibile solo in misura insufficiente”, sottolinea l'assessore provinciale Mobilità, Daniel Alfreider, spiegando l'urgenza di questi lavori.
Dal 21 al 28 luglio, la fresa passerà sotto la strada statale del Brennero (SS12). Per motivi di sicurezza, su richiesta del Consorzio Dolomiti che esegue i lavori per conto di RFI, la SS12 tra il paese di Varna e la zona industriale Forch sarà chiusa al traffico. La chiusura della statale del Brennero dovrebbe essere limitata a un massimo di tre giorni. In loco verrà segnalata una deviazione.
La deviazione interesserà anche le linee di autobus 310 e N310 che, provenendo da Vipiteno e dirette a Bressanone, dopo la fermata di Ladestatt non passeranno per Varna ma per Sciaves. Il percorso sostitutivo non prevede fermate. Lo stesso vale per la direzione opposta. Le fermate “Zona industriale Forch”, “Varna, Goldener Adler” e “Varna, via Defregger” saranno cancellate.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
pio/tl