Giunta provinciale al lavoro su misure alloggi a prezzi accessibili
La Giunta è al lavoro per rendere gli alloggi in Alto Adige a prezzi più accessibili per i cittadini. Le possibili misure sono state discusse oggi (12 luglio) in un lungo e proficuo confronto.
Nella riunione di lavoro di oggi (venerdì, 12 luglio) la Giunta provinciale ha esaminato le possibili soluzioni per rendere gli alloggi a prezzi più accessibili per i cittadini altoatesini. Una maggiore riserva di alloggi per i residenti, la modifica dell'imposta municipale sugli immobili (affitto a breve e lungo termine), un parziale riorientamento e una maggiore semplificazione dei contributi per l'edilizia agevolata, la garanzia che i terreni vengano messi a disposizione per l'edilizia sociale ove necessario, il recupero e l'utilizzo degli immobili sfitti, il regolamento di esecuzione sugli appartamenti a prezzo calmierato, alloggi per lavoratori nelle zone produttive e soluzioni abitative per le persone vulnerabili tenendo conto degli aspetti sociali e inclusivi sono stati, in sintesi, i principali argomenti all'ordine del giorno.
"La questione degli alloggi a prezzi accessibili per gli altoatesini è una delle priorità del programma di Giunta per l'attuale legislatura. Si tratta di un problema di non facile soluzione", dichiara il presidente della Provincia Arno Kompatscher. "In provincia di Bolzano abbiamo costi abitativi molto elevati perché ci sono pochi terreni edificabili a disposizione e una grande domanda. La pressione sul mercato immobiliare deriva anche dall'elevata richiesta proveniente dall'estero e da altre regioni d'Italia. L' Alto Adige è un luogo particolarmente ambito dove vivere. Le persone interessate fanno offerte sul mercato e di conseguenza i prezzi salgono".
Attraverso interventi mirati la Giunta vuole garantire che gli spazi abitativi di nuova costruzione siano riservati ai residenti in Alto Adige, soprattutto alle famiglie che intendono costruire o acquistare casa. "Bisogna riservare maggiormente gli appartamenti e i suoli edificabili alla popolazione residente", aggiunge Kompatscher. “E questo obiettivo può essere raggiunto con un approccio trasversale: leva fiscale, legge urbanistica e sull'edilizia abitativa agevolata. Misure che vanno integrate con norme che riservino gli alloggi disponibili e i terreni edificabili alla popolazione residente. A tal fine i lavori di oggi: per preparare interventi normativi concreti che riescano ad agevolare la situazione, migliorandola soprattutto per le giovani famiglie”.
Le singole misure possibili sono state delineate durante l'incontro di oggi. Ma, "il lavoro non è ancora concluso su qualche punto", conclude il presidente Kompatscher. Alcuni argomenti verranno discussi in modo più approfondito nei prossimi giorni, al fine di raccogliere opinioni e proposte dai gruppi di interesse. La Giunta provinciale fornirà informazioni dettagliate sui risultati successivamente.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
mac/an