Caserma militare Lugramani a Brunico: via al secondo lotto di lavori

La scorsa settimana è stato sottoscritto il contratto relativo al secondo lotto di lavori per la casema militare “Lugramani” di Brunico.

Risale al 2007 l’intesa firmata dal Ministero Difesa e dalla Provincia per riqualificare alcuni immobili dell’Esercito in Alto Adige e nel contempo cedere alla Provincia altre aree militari non più idonee ai fini istituzionali. Giovedì 4 luglio è stato sottoscritto con l’impresa Unionbau Srl, il secondo lotto del terzo accordo, che prevede la costruzione di alcuni edifici, per un ammontare previsto di circa 12,4 milioni di euro.

“Alla caserma Lugramani è in corso un importante progetto. Una prima fase è stata terminata lo scorso anno: adesso si parte con un secondo lotto per la costruzione di edifici” ha spiegato l’assessore alle Opere pubbliche e alla Valorizzazione del patrimonio, Christian Bianchi.

Gli accordi previsti sono tre: dopo l’esecuzione del primo, risalente al 2013, con il secondo accordo, sono state costruite due palazzine. Il relativo investimento di 9.385.198,40 € ha poi permesso importanti permute di terreni con la Provincia di Bolzano.

Con il terzo accordo, è stata prevista la realizzazione di quattro lotti. Il primo lotto, che si è concluso l’anno scorso, ha visto la demolizione di diversi edifici, mentre il secondo lotto, prevede le costruzioni recentemente assegnate all’impresa Unionbau Srl. All'interno di una delle palazzine, al piano terra verranno realizzate le armerie, nei primi due piani saranno disposte le camerate (in tutto saranno disponibili 168 posti letto), mentre il terzo piano servirà al gruppo sportivo. La seconda palazzina disporrà di un'infermeria, sala da ginnastica e uffici. Sarebbe prevista l’edificazione di ulteriori piccole strutture, che il Ministero di Difesa ha deciso di posticipare, in quanto non prioritarie. 


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ft