Il presidente Kompatscher ha incontrato l’ambasciatore di Spagna

Il presidente della Provincia autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher, ha ricevuto ieri (9 luglio), a Palazzo Widmann, l’ambasciatore di Spagna Miguel Fernández-Palacios.

Miguel Fernández-Palacios M. è ambasciatore di Spagna presso la Repubblica Italiana e San Marino dal 2022. Il cordiale colloquio con il presidente della Provincia autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher, si è incentrato sulle attuali tematiche relative alla governance dell’Unione Europea e, ovviamente, anche sulle questioni della tutela delle minoranze che accomunano Italia e Spagna, con l’ottimo esempio di pacifica risoluzione delle controversie costituito proprio dall’Alto Adige.

"Quella con l'ambasciatore Fernández-Palacios è stata un'ottima occasione di confronto su temi che riguardano da vicino tanto la Spagna quanto l'Alto Adige, quali in particolare quello della tutela delle minoranze", ha detto il presidente della Provincia. "In un momento di turbolenze, non solo politiche, come quello che sta vivendo l'Europa, aprire le porte all'opinione di ospiti illustri quali l'ambasciatore di Spagna è un dovere, oltre che un piacere", ha aggiunto Kompatscher.

In occasione della visita a Palazzo Widmann l'ambasciatore ha sottolineato "l'importanza di conoscere l'Italia anche dal punto di vista di tutte le sue specificità territoriali. La visita in Alto Adige è un'occasione preziosa proprio per questo confronto più approfondito", ha sottolineato Miguel Fernández-Palacios. 

Nel corpo diplomatico dal 1994, Miguel Fernández-Palacios M. è stato ambasciatore ad Algeri, L’Aja, Tegucigalpa, presso l’Unione Europea, la Repubblica Democratica del Congo e l’Etiopia. Ha prestato servizio anche presso l’Unione Africana, il Ministero degli Esteri spagnolo e la NATO. 


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

mdg