Uniformi per i conducenti di autobus del trasporto pubblico
Tutti i conducenti di autobus nei servizi di trasporto pubblico locale saranno dotati di uniformi. Oggi (9 luglio) la Giunta ha approvato i criteri per la concessione di contributi a questo scopo.
La Giunta provinciale ha adottato oggi (9 luglio) i criteri per promuovere uniformi di alta qualità per le conducenti e i conducenti di autobus nei servizi di trasporto pubblico locale di interesse provinciale.
"La professione di conducente di autobus è di grande importanza per mantenere un servizio di trasporto locale di alta qualità in Alto Adige. Attraverso l'introduzione delle uniformi, vogliamo poi aumentare la visibilità e la reputazione dei conducenti di autobus all’interno della società", ha spiegato Daniel Alfreider, assessore provinciale alla Mobilità. "Fornendo uniformi con il logo congiunto “M -südtirolmobil – altoadigemobilità – südtirolmubilità”, non solo sottolineiamo la professionalità, ma promuoviamo anche il valore del trasporto pubblico in Alto Adige".
Con effetto immediato, i gestori delle linee di interesse provinciale del trasporto pubblico locale con autobus (tra cui dieci gestori privati e la SASA Spa) possono richiedere i contributi per la fornitura di divise standardizzate e di alta qualità. Ogni autista riceverà un numero minimo di capi di abbigliamento in colori definiti (solitamente bianco o blu scuro) con il logo "M"-altoadigemobilità. È previsto un contributo di 20 euro per ogni capo di abbigliamento. L'importo totale del contributo per anno e per autista è limitato a 300 euro.
Secondo il direttore dell’Ufficio Trasporto persone, Mirko Waldner, l'uniforme mira a rafforzare il senso di appartenenza dei conducenti al trasporto pubblico locale e a dare ai passeggeri una sensazione di sicurezza e orientamento.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
san/ft