Cooperative altoatesine: modello di competitività e qualità della vita

In occasione della Giornata internazionale delle cooperative, oggi (5 luglio) si è tenuta a Bolzano una conferenza stampa nella quale è stata fatta una panoramica del settore cooperativo altoatesino.

"Le cooperative sono un fattore importante per la competitività e la qualità di vita in Alto Adige, contribuendo in modo significativo alla prosperità del nostro territorio: un esempio è dato dalle cooperative agricole". A sottolinearlo è l'assessora provinciale alle Cooperative Rosmarie Pamer. "Le cooperative sono un valore aggiunto per il territorio, un ambito di grande importanza e un modello che va promosso. È importante che la pubblica amministrazione, insieme al settore terziario, ne riconosca le esigenze", ha sottolineato la direttrice di Dipartimento Michela Morandini.

Manuela Paulmichl , direttrice dell'Ufficio per la cooperazione della Provincia, ha sottolineato i dati delle 865 cooperative altoatesine, che al 31.12.2023 risultavano iscritte al Registro provinciale degli enti cooperativi. Sono quattro le associazioni riconosciute in Alto Adige:  324 sono iscritte alla Federazione Raiffeisen, 214 a Coopbund Alto Adige - Südtirol, 109 a Cooperdolomiti e 91 ad AGCI Alto Adige - Südtirol. Le 865 cooperative sono attive nei seguenti settori: 86 cooperative agricole di conferimento e allevamento, 5 cooperative di lavoratori agricoli; 1 cooperativa agricola, 11 cooperative di consumo, 333 cooperative di produzione e lavoro, 289 altre cooperative, 90 cooperative di abitazione, 4 cooperative di garanzia, 4 consorzi cooperativi, 41 Casse Raiffeisen o cooperative di credito, 3 società di mutuo soccorso e 1 consorzio sociale.

In totale risultano attive 237 cooperative sociali, 74 sono impiegate nell'ambito dell'integrazione lavorativa di persone svantaggiate. Delle 865 cooperative, 768 sono registrate come cooperative a prevalente sostegno dei soci.

Le cooperative più moderne che mai

"Le cooperative vantano una lunga tradizione in Alto Adige", ha sottolineato Christian Tanner, vicedirettore della Federazione cooperative Raiffeisen. " Le prime cooperative agricole e di credito, risalenti a 150 anni fa, hanno contrastato l'impoverimento della popolazione rurale". Senza il sistema cooperativo, molte delle piccole imprese locali non esisterebbero più e servizi garantiti alla comunità locale, come l'assistenza ai bambini, agli anziani o alle persone con disabilità, non potrebbero essere garantiti", ha rimarcato Tanner.

Dal 1923, ogni primo sabato di luglio, viene celebrata la Giornata internazionale delle cooperative, che promuove la cooperazione a livello internazionale.  Il motto dell'edizione di quest'anno è "Le cooperative creano un futuro migliore per tutti".


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

mac/tl