Videoconferenza tra l'assessore Achammer e il ministro Valditara
Focus dell'incontro istituzionale la flessibilizzazione dei piani di studio e l'apprendimento modulare.
L’assessore provinciale all’Istruzione tedesca, Philipp Achammer, ha approfondito nella videoconferenza odierna (2 luglio) con il ministro dell'Istruzione e del merito Giuseppe Valditara, oltre ai temi generali di politica educativa, l’apprendimento modulare e la flessibilizzazione e individualizzazione dei piani di studio, allo scopo di dare agli alunni una maggiore libertà di scelta.
"L'obiettivo che ci prefiggiamo con l'apprendimento modulare è rendere più flessibili i curricula dei singoli alunni. Studentesse e studenti possono determinare in parte il proprio curriculum riducendo o potenziando i contingenti orari di determinate materie ad orario invariato. Il sistema modulare apre la possibilità di soddisfare maggiormente le capacità individuali a garanzia di un modello di scuola inclusivo", ha dichiarato l'assessore Achammer.
In sintesi: il grado di flessibilità aumentata con l'aumentare della classe e dell’età, alcune materie possono essere ridotte o potenziate su iniziativa degli studenti ma non essere completamente eliminate, il tutto affiancato da tutor e consulenti per l’apprendimento. Giuseppe Valditara, professore ordinario di diritto romano e dell’antichità all’Università di Torino, nel 2001 è stato eletto senatore della Repubblica, rieletto nella XV e XVI legislatura, dall'ottobre 2022 è ministro dell'Istruzione e del merito.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
mac/an