San Genesio: al via i lavori sulla strada provinciale di Cologna

La strada provinciale che porta a Cologna verrà resa più sicura. Oggi (2 luglio) l'assessore Alfreider ha dato il via ai lavori, presenti i tecnici e i rappresentanti del Comune.

Sulla strada provinciale per Cologna (SP 171), nel Comune di San Genesio, ci sono due stretti tornanti che sono impraticabili per gli autobus o per veicoli di maggiori dimensioni. Ciò comporta difficoltà in termini di accessibilità. La Provincia sta intervenendo per riqualificare la strada sotto la direzione della Ripartizione Infrastrutture.

L'assessore provinciale alla Mobilità, Daniel Alfreider, i tecnici e i rappresentanti del Comune di San Genesio hanno presentato oggi (2 luglio) gli interventi previsti e hanno dato il via libera ai lavori. Alfreider ha sottolineato l'importanza del progetto: "Con l'ampliamento della strada provinciale per Cologna, non solo miglioriamo l'accessibilità, ma aumentiamo anche la sicurezza per tutti gli utenti della strada e creiamo opportunità di sviluppo". Un accesso sicuro è particolarmente importante per i residenti della piccola frazione di Cologna, ha dichiarato il sindaco Paul Romen, che ha ringraziato l'assessore Alfreider, i tecnici, la Ripartizione Infrastrutture, il Servizio Strade e le aziende per la loro collaborazione.

Una volta allargata la strada, anche gli autobus fino a dodici metri di lunghezza potranno utilizzare i tratti interessati. La strada sarà anche più facile da percorrere per i camion e le auto, e l'accesso a Cologna sarà migliorato. In generale, è importante fare anche piccoli interventi per migliorare costantemente le infrastrutture, anche per il trasporto pubblico, ha dichiarato il direttore della Ripartizione Infrastrutture, Umberto Simone.

Il responsabile unica de procedimento (Rup) è Sabine Thurner dell'Ufficio tecnico strade centro-sud. I lavori saranno eseguiti dall'impresa di costruzioni CoGi GmbH. I lavori dovrebbero essere completati entro 90 giorni. Il progetto prevede un investimento di circa 558.000 euro.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

san/ft