Dopo la morte del sindaco, sciolto il Consiglio comunale di La Valle

Dopo la morte del sindaco Angel Miribung, la Giunta provinciale ha deliberato oggi (2 luglio) lo scioglimento del Consiglio e della Giunta comunale di La Valle. Il vice assume le funzioni del sindaco.

Dopo la prematura e improvvisa scomparsa del sindaco, Angel Miribung, occorsa giovedì scorso (25 giugno) in un incidente di montagna in Svizzera, la Giunta provinciale ha sciolto oggi (2 luglio), formalmente, la Giunta e il Consiglio comunale di La Valle. A questo passaggio seguirà il relativo decreto del presidente della Provincia.

Giunta e Consiglio continueranno a lavorare fino alle nuove elezioni, le funzioni del sindaco saranno svolte dal vicesindaco, Felix Dapoz (e, in sua assenza o impedimento, dal consigliere comunale più anziano).

Le nuove elezioni avranno luogo, in base alla legge regionale, tra il 1° novembre e il 15 dicembre 2024. La consigliatura durerà fino al 2030, perché le elezioni si svolgeranno a nemmeno un anno dalla tornata elettorale già prevista nel 2025.

Angel Miribung era sindaco di La Valle dal 2015. In precedenza, era stato consigliere comunale e vicesindaco. Appresa la notizia della sua scomparsa, il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, ha subito espresso il suo cordoglio e quello dell'intera Giunta provinciale alla famiglia Miribung ed alla comunità di La Valle.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

red