Riorganizzazione Servizio strade: la Provincia incontra i sindacati

I rappresentanti della Provincia hanno incontrato ieri (27 giugno) i sindacati dei settori Servizio strade e Infrastrutture per discutere della possibilità di fondare una società pubblica in house.

Martedì scorso (25 giugno), la Giunta provinciale ha preso una decisione di massima per la fondazione della società in house "Società pubblica strade". Sulla base di questa proposta di disposizione facoltativa, ieri (27 giugno) si è tenuta una discussione tra l’assessora Magdalena Amhof (Personale), l’assessore Daniel Alfreider (Mobilità e Infrastrutture) e i rappresentanti delle organizzazioni sindacali. Secondo Alfreider, la proposta avanzata - una "disposizione facoltativa" - ha incontrato una contrarietà così forte che non sarà più portata avanti.

La discussione tra gli assessori provinciali e i sindacati si è incentrata su una possibile rivisitazione della situazione contrattuale dei dipendenti delle Ripartizioni Servizio strade e Infrastrutture. In un dialogo costruttivo, i sindacati hanno sostenuto l'importanza di continuare a fornire contratti pubblici ai dipendenti. I rappresentanti della Provincia hanno illustrato le sfide che attendono questi settori e come intendono affrontarle attivamente.

"In qualità di assessore provinciale, ho la responsabilità di evidenziare le difficoltà del futuro e di prevenire gli sviluppi negativi", ha dichiarato Alfreider, spiegando le ragioni della riorganizzazione prevista. La proposta del Dipartimento Infrastrutture e Mobilità prevede un cambiamento organico dell'organizzazione in una società in house. L'obiettivo è quello di riuscire a mantenere la qualità della rete stradale altoatesina anche in futuro - con la migliore struttura organizzativa possibile.

La proposta avanzata viene abbandonata, ma verranno avviati colloqui con i sindacati.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

red