Kompatscher sul ponte Lueg: "Sono necessarie delle misure"

"Il coordinamento delle misure richieste lungo il corridoio del Brennero deve essere migliorato", ha dichiarato il presidente della Provincia in merito alle notizie riportate dai media su ASFINAG.

Durante una conferenza stampa tenuta da ASFINAG martedì (25 giugno) è stato annunciato un pacchetto di misure che sarà presentato a settembre. Intanto, per la fine di luglio 2024, sono attesi i risultati dell'indagine sul ponte Lueg. "Non appena saranno disponibili questi dati decisivi discuteremo in modo approfondito delle misure da adottare con i nostri partner in Tirolo", ha annunciato il presidente della Provincia Arno Kompatscher. Se verrà confermato che non è possibile evitare la limitazione del traffico a una sola corsia, la controparte tirolese dovrà rendersi disponibile a compromessi sulle disposizioni imposte ai mezzi pesanti per evitare la congestione della mobilità. "Ne parleremo in termini concreti non appena saranno disponibili i risultati dei test annunciati", ha dichiarato il presidente altoatesino. 

La necessità di risanare il ponte Lueg è vista con preoccupazione nell'euroregione. La Giunta e l'Assemblea dell'Euregio hanno recentemente affrontato la questione esprimendo fiducia che il temuto collasso del traffico possa essere scongiurato grazie a un impegno intenso sul fronte delle soluzioni tecniche e logistiche (come riferito dall'Agenzia di Stampa della Provincia). Per raggiungere questo obiettivo il coordinamento di tali misure da parte di ASFINAG necessita di essere rafforzato, ha sottolineato il presidente della Provincia Arno Kompatscher.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

red/san