Approvato regolamento borse di studio scuole superiori fuori provincia

Il contributo è destinato a studenti che frequentano scuole secondarie di secondo grado e corsi di formazione professionale a tempo pieno fuori dall'Alto Adige.

La Giunta provinciale, su proposta dell’assessore al Diritto allo studio Philipp Achammer, ha approvato oggi (25 giugno) il regolamento che disciplina l’assegnazione delle borse di studio per la frequenza di scuole secondarie di secondo grado e corsi di formazione professionale a tempo pieno fuori dalla provincia di Bolzano. L’assegnazione della borsa di studio è una prestazione di primo livello per la quale trova applicazione il parametro del “valore della situazione economica” (VSE) del nucleo familiare.

“L’ammontare del contributo è determinato in base al VSE e si applica a tutti gli studenti, indipendentemente dal luogo di studio fuori provincia", ha detto l'assessore Achammer. “I destinatari sono i giovani e gli adulti che frequentano le scuole superiori e i corsi di formazione professionale a tempo pieno fuori dall'Alto Adige".

Le borse di studio variano dai 1.500 ai 4.000 euro (in 9 scaglioni). L’Amministrazione provinciale eseguirà sulle domande ammesse idonei controlli a campione per verificare la veridicità delle dichiarazioni rese. La domanda va debitamente compilata e inviata per e-mail o per posta. Informazioni dettagliate possono essere richieste all'Ufficio Assistenza scolastica della Ripartizione Diritto allo studio.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

mac/an