Alimenti di origine animale: formazione specialistica per i veterinari
In collaborazione con l'Università di Padova, in Alto Adige si terrà un programma di formazione specialistica per medici veterinari. Lo ha deliberato oggi (25 giugno) la Giunta provinciale.
Il corso di specializzazione triennale in "Ispezione degli alimenti di origine animale" inizierà in autunno. La Giunta provinciale ha fornito parere positivo oggi (25 giugno) al programma di formazione e ha autorizzato Luis Walcher, assessore provinciale all'Agricoltura, a firmare la relativa convenzione con l'Università di Padova. "La sicurezza degli alimenti di origine animale è importante per la salute di tutti", ha affermato l'assessore provinciale Walcher. Questo programma di formazione rafforzerà ulteriormente le competenze dei veterinari in Alto Adige, la formazione contribuirà inoltre a garantire elevati standard di sicurezza nella produzione alimentare, ha ricordato Walcher.
La collaborazione con l'Università di Padova prevede aspetti organizzativi e il coinvolgimento di personale specializzato dell'ateneo, nonché un contributo finanziario della Provincia di 10.000 euro all'anno per i prossimi tre anni, per un totale di 30.000 euro.
"Almeno dieci posti di formazione sono riservati a partecipanti residenti in Alto Adige", ha spiegato Walcher. Inoltre, almeno il 30% delle lezioni, fino a un massimo del 50%, si svolgerà sul territorio della Provincia. L'Università di Padova ha una sede a Bressanone. Anche la collaborazione con l'Università di Medicina Veterinaria di Vienna fa parte della convenzione. Il Servizio veterinario aziendale dell'Azienda Sanitaria dell'Alto Adige si occuperà dei tirocini.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
an/ft