Appartamenti sfitti: esenzione per Pavicolo, frazione di Lana
Su richiesta del Comune di Lana, la Giunta provinciale ha esentato la frazione di Pavicolo dal regolamento di riforma IMI per i Comuni con carenza di alloggi.
Secondo il Comune di Lana, la frazione di Pavicolo va considerata come un'area con infrastrutture deboli e a rischio di emigrazione: motivo per cui l'aumento dell'aliquota fiscale non appare giustificato. La Giunta provinciale ha sposato questo criterio e - dopo che la settimana scorsa la stessa eccezione era già stata attuata per le frazioni di Talle e Montescena - ha ritenuto di dover accogliere l'istanza del Comune di Lana.
Pavicolo si trova a un'altitudine compresa tra i 1.150 e i 1.500 metri e dista più di 10 chilometri dal centro abitato di Lana. Secondo un rapporto del Comune di Lana, la frazione ha poi un'alta concentrazione di masi chiusi. La delibera entrerà in vigore a partire dal 1 gennaio 2025. "La situazione della frazione di Pavicolo è completamente diversa da quella del Comune di Lana. Pertanto, questa frazione, su richiesta del Comune di Lana, è comprensibilmente esentata dal regolamento", ha spiegato il presidente della Giunta Arno Kompatscher durante la conferenza stampa che ha seguito l'odierna seduta dell'esecutivo.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
ck/ses