Galateo a New York per il Summer Fancy Food
In occasione della rassegna alimentare più importante del Nordamerica celebrati i 20 anni dello Speck IGP Alto Adige negli Stati Uniti. Presenti l'assessore Galateo e il ministro Lollobrigida.
In questi giorni, a New York, in occasione della Fancy Food, la più importante fiera dedicata al settore alimentare negli Stati Uniti, si festeggiano 20 anni di mercato statunitense per lo Speck IGP Alto Adige. Per l’occasione è stato allestito un apposito stand. L’assessore allo Sviluppo Economico, Marco Galateo, é in America, in rappresentanza della Provincia e dei prodotti altoatesini, insieme al Consorzio Speck Alto Adige.
La permanenza a New York dell'assessore provinciale Galateo vedrà una serie di incontri con imprenditori e dirigenti aziendali per discutere potenziali partnership e progetti comuni. Verrà posto il focus sulla formazione e sull'educazione, per sviluppare programmi di scambio e formazione per gli studenti altoatesini delle scuole alberghiere.
Tra gli obiettivi della visita, vi è la volontà di rafforzare le relazioni economiche e culturali tra l'Alto Adige e gli Stati Uniti. Quello degli USA si configura infatti come un mercato strategico per l’economia altoatesina, secondo i dati elaborati dalla Camera di commercio di Bolzano e da IDM Südtirol, non solo per quanto riguarda i prodotti alimentari, ma anche per lo sviluppo di aziende di altri settori quali quello delle tecnologie e dei macchinari industriali. Negli Stati Uniti sono già presenti stabilimenti altoatesini, quali Loacker, Leitner, Alpitronic, Rothoblaase e Acciaierie Valbruna.
Alla presenza del Ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, sono stati premiati, con una targa commemorativa da parte della Provincia di Bolzano, il primo importatore di speck negli Usa e il titolare del primo negozio di alimentari che ha acquistato nel 2004 la prima baffa di speck Lou di Palo e Cesare Gallo. “L’Italia fa sistema cercando di produrre le sue eccellenze ed esportandole. Gli Stati Uniti son un mercato straordinariamente importante per noi, il primo dopo l’UE” ha sottolineato il ministro Lollobrigida.
Galateo, ambasciatore dei prodotti dell’Alto-Adige e promotore della cucina italiana come patrimonio Unesco, ha posto l'accento sulla qualità e sull'autenticità dei prodotti locali, valore aggiunto sul mercato internazionale.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
red/ft