Sag’s Multi, tre studentesse del Liceo Torricelli premiate da Orf

Le tre ragazze altoatesine sono state premiate alla finalissima di Vienna del concorso multilingue organizzato dall’emittente di Stato austriaca.

La radiotelevisione austriaca Orf propone con cadenza annuale il concorso Sag’s Multi, che consiste nella realizzazione di un discorso in due lingue dedicato a uno dei temi proposti – per lo più relativi a tematiche di educazione civica – durante il quale i concorrenti devono alternare il tedesco a un’altra lingua nell’argomentare le proprie opinioni. Le studentesse del Liceo Torricellli di Bozano premiate per la 15esima edizione sono: Elena Sofia Borghesi, con un discorso tenuto in tedesco e italiano, Marissa Hoxha, con un intervento in tedesco e albanese, e Greta Lintner, che nella presentazione ha spaziato dal tedesco all’italiano.

L'assessore provinciale all'Istruzione Marco Galateo, si dice molto soddisfatto della vittoria ottenuta dalle ragazze. "Anche questa premiazione dimostra l'alto livello di competenze culturali e linguistiche raggiunte dagli studenti delle nostre scuole. Un grazie particolare ai docenti che preparano gli alunni per questi progetti”.

Il concorso Sag's Multi è strutturato in più fasi. Nove i partecipanti del Torricelli che hanno superato la prima fase, sette dei quali hanno avuto accesso alla seconda, guadagnandosi così il diritto a dibattere le proprie opinioni in studio, di fronte a un pubblico e in live-streaming. Infine, lunedì (17 giugno) al Municipio di Vienna si è tenuta la finalissima, con il patrocinio del presidente della Repubblica austriaca, Van der Bellen, durante la quale Elena, Marissa e Greta sono state premiate, insieme ad altri 32 partecipanti, per i loro speech multilingue, dedicati ai diritti delle donne. I concorrenti provenivano da tutta l'Austria e, per la prima volta, dall'Alto Adige. 168 studenti sono riusciti a qualificarsi per il discorso finale dal vivo davanti a un pubblico e a una giuria di circa 100 giudici. 35 gli studenti premiati. Grazie a questo riconoscimento, le studentesse del Torricelli avranno la possibilità di entrare a far parte del Sag's Multi Konnex Alumni Club e di svolgere un tirocinio negli studi di Orf.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

an/ck