Inaugurato ufficialmente il nuovo Centro visite Gruppo di Tessa
Cerimonia a Naturno: oggi (13 giugno) è stato inaugurato il nuovo Centro visite Gruppo di Tessa. Con una superficie di 600 metri quadrati, accompagna i visitatori in un viaggio attraverso il Parco.
Il Parco naturale Gruppo di Tessa ha un nuovo Centro visite: aperto alle visitatrici e ai visitatori nel mese di marzo, oggi (13 giugno) a Naturno è si svolta l'inaugurazione ufficiale alla presenza degli assessori provinciali Peter Brunner e Christian Bianchi. "Sono felice di essere qui", ha sottolineato l'assessore provinciale alla Protezione dell'ambiente, della natura e del clima Brunner. "Il Centro visite del Parco naturale è una grande opportunità per sperimentare la diversità e la bellezza dell'Alto Adige in modo divertente e per imparare come proteggere il nostro ambiente". L'assessore Bianchi ha parlato di un "Centro visitate di prim'ordine Gli sforzi di tutti sono stati ripagati", ha detto Bianchi, "dalle gare d'appalto per la realizzazione della mostra alla stazione museale riferita ai monti del Gruppo di Tessa, che l'Ufficio geologia ha aiutato a supervisionare".
1,6 milioni di euro per l'esposizione permanente
Il nuovo Centro visite del Parco naturale è stato costruito e finanziato dal Comune di Naturno, proprietario dell'edificio. Lo studio di architettura AREA Architetti Associati di Bolzano ha vinto il relativo concorso di progettazione. La mostra permanente all'interno è stata progettata, costruita e finanziata dalla Ripartizione edilizia e servizio tecnico (responsabile del processo: Hans Peter Santer) in collaborazione con l'Ufficio Natura. Sono stati spesi circa 1,6 milioni di euro. L'esposizione, che si estende su 600 metri quadrati, è dedicata al tema dell'acqua Il Gruppo Gut di Bolzano è responsabile dell'allestimento del museo.
"I Centri visita sono il fulcro del nostro lavoro di informazione e di educazione ambientale. Qui si può vivere il grande mondo del Parco naturale in miniatura, conoscere meglio animali, piante e habitat e ottenere informazioni utili per la permanenza nell'area protetta", ha sottolineato Virna Bussadori, direttrice della Ripartizione Natura, paesaggio e sviluppo del territorio. Questo vale anche per il nuovo Centro visite "Qui adulti, bambine e bambini possono vivere il Parco Naturale in un modo completamente nuovo", ha detto Annamaria Gapp, responsabile del Centro visite.
Posizione collaudata a Naturno
Il nuovo Centro visite di piazza Bernardin Astfäller 1 sostituisce il vecchio Centro visite degli anni '90, ospitato nell'edificio della scuola media. Il sindaco Zeno Christanell, che ha ringraziato tutti coloro che hanno contribuito al successo del progetto, si è rallegrato del fatto che sia stato scelto ancora una volta come sede il Comune di Naturno: "Questa struttura educativa, in una forma contemporanea, trasmette la comprensione del nostro mondo naturale. Auguro al nuovo centro di avere molti visitatori attenti ed entusiasti".
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
mpi/ft