Corso di didattica attiva digitale alle scuole primarie a Oltrisarco
Si è tenuto nei giorni scorsi all'Istituto comprensivo Bolzano IV a Oltrisarco un corso di didattica attiva digitale con l’esperta in tecnologie e metodologie innovative Alice Longhini.
Nei giorni scorsi si è tenuto all’Istituto comprensivo Bolzano IV a Oltrisarco la seconda edizione del corso di didattica attiva digitale con l’esperta in tecnologia e metodologie innovative, Alice Longhini. La formazione, iniziata a gennaio 2024, ha contato nelle due edizioni la partecipazione di 40 docenti degli Istituti comprensivi Bolzano IV e Merano II. Gli insegnanti hanno potuto sperimentare l’utilizzo di alcune app per personalizzare l’apprendimento e renderlo inclusivo, per innovare la didattica e sviluppare attività che richiedono progettazione e lavoro di gruppo.
“Sostenere e innovare le buone pratiche didattiche delle nostre scuole con le potenzialità di strumenti digitali, accessibili, portatili e performanti, consentirà di sviluppare motivazione e pensiero complesso e di dare nuova vita alle esperienze di apprendimento”, ha detto la dirigente scolastica Susanna Addario.
L’utilizzo di dispositivi digitali, in particolar modo di tablet, se supportato da una progettazione educativa e didattica, consente di esplorare le competenze di apprendimento e innovazione definite “4C”: pensiero critico e risoluzione dei problemi, creatività e innovazione, comunicazione e collaborazione.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
an