Stanziati altri fondi per le istituzioni culturali
La Provincia ha stanziato altri 2 milioni di euro per cinque istituzioni culturali. La somma sarà messa a disposizione dalla Ripartizione Cultura tedesca come secondo stanziamento per l’anno 2024.
Oggi (28 maggio) la Giunta provinciale ha stanziato 2,1 milioni di euro complessivi a sostegno di cinque istituzioni culturali altoatesine. Si tratta di Fondazione Teatro Comunale e Auditorium Bolzano, Ente Gestione Teatro e Kurhaus di Merano, Fondazione Centro culturale Gustav Mahler Dobbiaco Dolomites Euregio, Fondazione Museion e Vereinigten Bühnen Bozen (VBB), che riceveranno il secondo stanziamento per la realizzazione dei rispettivi programmi di attività del 2024. “Arte e cultura arricchiscono la nostra vita quotidiana, aprono le menti e favoriscono la diversità. La Provincia di Bolzano riconosce questi meriti e pertanto sostiene finanziariamente queste e altre istituzioni culturali”, dichiara l’assessore provinciale alla cultura Philipp Achammer, firmatario delle proposte di delibera.
In totale saranno 2.057.500 euro, i fondi che la Ripartizione Cultura verserà a breve alle cinque istituzioni come secondo stanziamento per l’anno in corso; i primi stanziamenti erano stati deliberati dalla Giunta provinciale a metà febbraio (vedi comunicato stampa) e inizio marzo (vedi comunicato stampa). A questa somma si aggiungono 85.000 euro per il Museion per spese in conto capitale, ossia per l’acquisto di opere d’arte finalizzate a promuovere l’arte contemporanea e la sua diffusione. Il Museion – Museo per l’arte moderna e contemporanea potrà anche contare su 915.000 euro di fondi aggiuntivi, destinati a garantire il funzionamento della struttura museale e la stabilità finanziaria dell’omonima Fondazione. Le Vereinigten Bühnen Bozen (VBB) riceveranno a breve 487.000 euro per portare avanti la programmazione del 2024, che tra le altre cose prevede la produzione e la messa in scena di tutte le forme teatrali, la cooperazione con altri organizzatori di eventi culturali e un concreto sostegno ad autrici e autori contemporanei. Alla Fondazione Teatro Comunale e Auditorium Bolzano sono stati destinati 343.000 euro, stanziamento che – al pari delle altre realtà culturali – si basa sul conto consuntivo del 2023 e sul bilancio preventivo del 2024. Lo stesso vale per la Fondazione Centro culturale Gustav Mahler Dobbiaco Dolomites Euregio, a cui sono stati assegnati 192.000 euro. Infine, l’Ente Gestione Teatro e Kurhaus di Merano riceverà a breve un secondo stanziamento di 120.500 euro.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
ck/tl