Protezione civile: nominati tre organi collegiali
Via libera della Giunta provinciale oggi (28 maggio) alla nomina dei membri del Centro operativo provinciale, del Comitato provinciale per la Protezione civile e per il servizio antincendio.
Nella seduta odierna (28 maggio) la Giunta provinciale ha approvato la rinomina del Centro operativo provinciale e del Comitato provinciale per la Protezione civile. I membri dei due organi collegiali, in unione personale, sono il presidente della Provincia con competenza in materia di protezione civile Arno Kompatscher, il direttore della ripartizione Servizio strade Philipp Sicher, Margherita Toth in rappresentanza del Commissariato del Governo, Angelika Aichner in rappresentanza della ripartizione Foreste, il direttore Klaus Unterweger e il vicecomandante dei vigili del fuoco del Corpo permanente Andrea Lazzarotto in qualità di rappresentanti dell’Agenzia per la protezione civile, il presidente Wolfram Gapp come rappresentante dell’Unione provinciale dei corpi dei vigili del fuoco volontari ed Elisabeth Gruber come rappresentante del servizio emergenza sanitaria provinciale. L’incarico di segretario del Centro operativo provinciale e del Comitato provinciale per la Protezione civile è stato assegnato a Markus Rauch dell’ufficio Protezione civile, coordinatore della Centrale viabilità provinciale e del Servizio Radiocomunicazioni provinciale.
I membri del Centro operativo provinciale, che ha sede presso l’Agenzia per la protezione civile, rimangono in carica per cinque anni. In caso di imminente pericolo per la pubblica sicurezza che richieda l’impiego di più unità organizzative, l’Agenzia per la protezione civile si assume i compiti di coordinamento in collaborazione con il Centro operativo provinciale.
Nuovo Comitato provinciale per il servizio antincendio
Anche per il Comitato provinciale per il servizio antincendio, insediato sempre presso l’Agenzia per la Protezione civile, la Giunta provinciale ha provveduto alla nomina dei suoi componenti per l’attuale legislatura: il presidente della Provincia e assessore per la protezione civile Arno Kompatscher, il direttore dell’Agenzia per la protezione civile Klaus Unterweger, l’ufficiale dei vigili del fuoco permanenti Francesca Monti, il presidente dell’Unione provinciale dei corpi dei vigili del fuoco volontari Wolfram Gapp, il direttore dell’Unione provinciale dei corpi dei vigili del fuoco volontari Christoph Oberhollenzer e la sindaca di Bronzolo Giorgia Mongillo Bona in rappresentanza dei comuni dell’Alto Adige. Anche in questo organo il segretario sarà Markus Rauch dell’ufficio provinciale Protezione civile.
Il Comitato provinciale per il servizio antincendio è un organo tecnico-consultivo della Provincia e, in quanto tale, ha sede presso l’Agenzia per la Protezione civile.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
mac/pf