Istituto Micurá de Rü, assegnato contributo per investimenti
La Giunta provinciale ha deliberato ieri (14 maggio) l’assegnazione di 15 mila euro di contributi per investimenti, per l’esercizio finanziario 2024, all’Istituto ladino di cultura Micurá de Rü.
La Giunta provinciale ha deliberato ieri (14 maggio), su proposta dell’assessore all’Istruzione e cultura ladina Daniel Alfreider, l’assegnazione di 15 mila euro di contributi per investimenti, per l’esercizio finanziario 2024, all’Istituto ladino di cultura Micurá de Rü. A febbraio la Giunta aveva deliberato l’assegnazione finanziaria dell’Istituto per la realizzazione delle attività culturali e della formazione (comunicato ASP). La concessione odierna riguarda investimenti per l’acquisto di hardware, apparecchiature necessarie allo svolgimento dell’attività culturale e l’acquisto di mobili.
L'Istituto ladino "Micurá de Rü" organizza e promuove iniziative volte alla conservazione e alla promozione della lingua e della cultura ladina. Oltre alle pubblicazioni – in ladino o redatte in altre lingue – riguardanti il territorio, una parte importante delle attività dell'Istituto consta nel sostegno alle associazioni culturali.
L'Istituto ha iniziato ufficialmente la propria attività nel 1977 ed è centro di competenza incaricato dalla Giunta provinciale per normare il ladino scritto della Val Badia e della Val Gardena. Tra le finalità, lo studio a livello scientifico della lingua, della storia e della cultura ladina in collaborazione con università ed istituti nazionali ed esteri, in cooperazione con altre associazioni culturali, e la promozione dell'uso della lingua ladina scritta e parlata nelle scuole delle località ladine con il supporto del Dipartimento Istruzione, Formazione e Cultura ladina. Informazioni sul "Micurá de Rü" sono disponibili alla pagina web dell'Istituto.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
mac/an