Vivere la musica, il progetto della scuola media Filzi di Laives
Nei giorni scorsi si è tenuto a Dobbiaco il progetto “Vivere la musica”, soggiorno studio organizzato dalla scuola media Filzi di Laives per promuovere la musica d’insieme.
La scuola secondaria di primo grado (media) Filzi di Laives è una “Smim”, scuola media a indirizzo musicale, che ha scelto di dare grande rilievo alla pratica comunitaria della musica d’insieme. Per rafforzare questa attività, l’Istituto comprensivo di Laives promuove il progetto “Vivere la musica”, curato dalla professoressa Anna Ripepi e dai docenti dell’indirizzo musicale, che hanno accompagnato nei giorni scorsi alunne e alunni nel soggiorno studio a Dobbiaco.
“Si tratta di un’attività immersiva nella musica di tre giorni, in cui ragazze e ragazzi vivono assieme a Dobbiaco e si esercitano con i loro insegnanti in attività musicali di gruppo e individuali, senza mai dimenticare di prestare attenzione al benessere fisico e psicologico”, ha detto la dirigente scolastica Emanuela Scicchitano.
Gli esercizi musicali sono, difatti, alternati con attività ricreative e sportive, da svolgersi nella natura secondo il modello della “outdoor education”.
“Suonare assieme all’interno di una orchestra è da intendersi non solo come esercizio artistico ma come un'attività capace di consolidare life skills, come il team building, e competenze civiche, come il rispetto degli altri. Si tratta quindi di un ‘ritiro musicale’, ispirato al modello di quelli calcistici, con cui si vuole allenare in modo equilibrato corpo e mente e con cui si vuole allargare idealmente lo spazio della scuola al territorio”, ha concluso la preside.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
an