15 maggio: sostenere le famiglie ogni giorno dell'anno
In occasione della Giornata internazionale della Famiglia, l'assessora Rosmarie Pamer ricorda i programmi garantiti sul territorio. "Sostenere le famiglie tutti giorni dell'anno".
Domani, mercoledì 15 maggio, si festeggia la Giornata internazionale della Famiglia, proclamata 30 anni fa dalle Nazioni Unite. Una ricorrenza che vuole sottolineare, più che mai, l'importanza della famiglia nell'ambito della nostra società. Al giorno d’oggi, le sfide per le famiglie sono diventate sempre più numerose a causa di numerosi mutamenti sociali, come il cambiamento dei modelli familiari, la (in qualche caso difficile) conciliabilità tra famiglia e lavoro, o il progresso, graduale, di nuove forme familiari. "Se le famiglie non stanno bene, anche la società ne risente", afferma Rosmarie Pamer, assessora provinciale alla Famiglia. Per questo motivo, il sostegno precoce è un pilastro centrale della politica per la famiglia in Alto Adige. La Provincia sostiene servizi e programmi per fornire alle famiglie le migliori informazioni, sostegno e orientamento possibili”, rimarca l’assessora competente.
4,8 milioni di euro per il sostegno familiare precoce
Nel 2023 sono stati stanziati 4,85 milioni di euro per le misure di formazione familiare, gestite dall'Agenzia per la famiglia della Provincia. Il finanziamento è stato utilizzato per sostenere strutture come i centri genitori-bambini, gli incontri familiari e i gruppi di gioco. Tuttavia, sono stati resi possibili anche servizi come FamilySupport o Early Help: FamilySupport offre alle famiglie con bambini piccoli il sostegno di volontari che forniscono il loro aiuto alcune ore alla settimana, ovunque sia necessario: in casa, nella cura dei bambini o anche nel fare la spesa. La rete di sostegno familiare precoce offre alle famiglie, in situazioni di stress durante la gravidanza e nel corso dei primi anni di vita del bambino, un'ampia gamma di servizi e programmi di sostegno. Si tratta di un pacchetto gratuito di misure, servizi e sistemi di supporto che vengono offerti ai bambini e ai loro genitori su base volontaria e sono progettati per promuovere lo sviluppo a lungo termine del bambino. "Dobbiamo prendere sul serio gli oneri e le conseguenti esigenze delle famiglie, essere al loro fianco come partner affidabile, sostenendole nella realizzazione della loro vita familiare quotidiana", riassume l'assessora provinciale Pamer. “Le famiglie sono importanti, ogni giorno dell’anno”, conclude.
Nuova grafica per il portale web dedicato alle famiglie
L’assessora Pamer è convinta che l'informazione, la consulenza, il sostegno, ma anche l'assistenza pratica e la formazione, possano aiutare a prevenire sviluppi indesiderati nei contesti familiari. Negli ultimi anni l'Agenzia per la famiglia ha sviluppato diversi materiali informativi (ad esempio il Pacchetto baby per i bebè, le lettere ai genitori e Bookstart). Anche la comunicazione online rappresenta un fattore rilevante per perseguire questa politica sul territorio. Da domani (mercoledì 15 maggio) il portale della famiglia (https://famiglia.provincia.bz.it) presenterà una veste grafica rinnovata. Tutte le informazioni sul sostegno finanziario, sull'assistenza all'infanzia e sull'EuregioFamilyPass saranno disponibili all'interno del sito. Il portale verrà completato con informazioni sui programmi di formazione familiare e tutte le informazioni specializzate suddivise per tematiche.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
ck/tl