Regolamentazione della scuola in ospedale

La Giunta ha deliberato oggi (14 maggio) la regolamentazione della scuola in ospedale. Organizzazione a livello centrale per una maggior efficacia nell’impiego del personale ed effetto sinergico.

La Giunta provinciale ha deliberato oggi (14 maggio), su richiesta dei tre assessori all’Istruzione, Marco Galateo, Philipp Achammer e Daniel Alfreider, la regolamentazione della scuola in ospedale. La scuola in ospedale ha il compito di accompagnare, istruire e sostenere le alunne e gli alunni durante la loro permanenza nei luoghi di cura o quando devono recarsi in ospedale per la somministrazione terapeutica.

A livello provinciale la scuola in ospedale è gestita a carattere periferico, ciò significa che determinate scuole sono competenti per l’organizzazione del servizio nelle strutture ospedaliere e per l’amministrazione del personale insegnante. Si è ritenuto opportuno, con le nuove disposizioni, organizzare e amministrare il servizio a livello centrale, per impiegare le risorse di personale in maniera efficace e per ottenere effetti sinergici.

"La standardizzazione del servizio alleggerirà la pressione sui Circoli didattici e sugli Istituti comprensivi di riferimento, mentre l'organizzazione centralizzata consentirà un miglior coordinamento tra i tre Dipartimenti Istruzione e formazione", hanno affermato d’intesa gli assessori all’Istruzione, Marco Galateo, Philipp Achammer e Daniel Alfreider.

L’insegnamento è indirizzato da un gruppo direttivo composto da un rappresentante e un insegnante per ciascuna Direzione Istruzione e Formazione. Gli insegnanti, 7 nella Direzione Istruzione e Formazione tedesca, 2 in quella italiana e 1 (part time al 50 per cento) nella ladina, sono coordinati da un ispettore scolastico.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ck/an