Collaborazione intercomunale: approvate le modifiche al regolamento
La Giunta provinciale ha approvato oggi (14 maggio) modifiche al regolamento della collaborazione intercomunale. Tra le novità introdotte la scadenza per la presentazione delle domande.
Da quasi cinque anni la Provincia autonoma di Bolzano sostiene i Comuni che attuano forme di collaborazione intercomunale. Si va dalla gestione comune degli uffici alla riscossione di imposte e tasse, o anche al rilascio di autorizzazioni. Dall'introduzione del finanziamento aggiuntivo per la collaborazione intercomunale, sono stati trasferiti ai Comuni complessivamente 22 milioni di euro. Oggi (14 maggio), su proposta del presidente e assessore provinciale ai Comuni Arno Kompatscher, la Giunta provinciale ha approvato una serie di modifiche al regolamento sulla collaborarazione intercomunale. "Le innovazioni sono state create in collaborazione con i Comuni, sulla base della loro esperienza. Si tratta dunque di misure finalizzate all'interesse delle Amministrazioni comunali", ha spiegato il presidente Kompatscher durante la conferenza stampa al termine dell'odierna seduta dell'Esecutivo.
Le modifiche riguardano il termine entro il quale va presentata la domanda di finanziamento, che in precedenza poteva essere inoltrata in modo continuativo. Ora è stata introdotta una scadenza, fissata per il 2024 alla data del 30 giugno. È inoltre previsto che il finanziamento venga concesso solo se uno o più posti di segretario comunale nei Comuni cooperanti risulti essere vacante.
A tal proposito, la Giunta provinciale ha autorizzato il presidente a firmare un accordo aggiuntivo sulla finanza locale per il 2024. Il Consiglio dei Comuni ha già dato parere positivo. Attualmente si sta lavorando ad una profonda revisione del regolamento. L'obiettivo è quello di rafforzare e intensificare ulteriormente la collaborazione tra i diversi Comuni sul territorio.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
ck/tl