Il 9 maggio la Giornata dell'Europa: "Un'opportunità per l'Alto Adige"

In occasione della Giornata dell'Europa, il presidente della Provincia e l'assessora all'Europa ricordano l'idea europea e il diritto di co-determinazione in vista delle elezioni europee.

La Giornata dell'Europa si celebra ogni anno in occasione dell'anniversario della dichiarazione rilasciata dall'allora ministro degli Esteri francese Robert Schuman, il 9 maggio 1950. Nel corso di questa settimana saranno organizzati una serie di eventi in Alto Adige e nell' EuregioTirolo-Alto Adige-Trentino. Il presidente della Provincia autonoma di Bolzano e l'assessora provinciale all'Europa, Lavoro e Personale, sottolineano l'importanza dei valori europei, fondamentali, dell'unità e della pace, nonché il contributo positivo fornito dall'Europa nello sviluppo economico e sociale.

Per il presidente della Provincia, “l'Europa è un'opportunità per l'Alto Adige", una speranza e allo stesso tempo una visione per il futuro. Molti altoatesini sono convinti europeisti, soprattutto perché l'idea europea di rete e cooperazione è particolarmente efficace nell'intersezione di culture e aree economiche", sottolinea il presidente. "L'Europa ha anche contribuito a rivitalizzare il contesto storico del Tirolo, in particolare con il progetto dell'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino. Tuttavia, l'approccio scelto non è rivolto al passato, ma al futuro”, afferma il presidente della Provincia autonoma di Bolzano, che attualmente presiede l'Euregio, fedele al motto "superare i confini".

"Spesso non ci rendiamo conto di quanto l'Europa sia entrata a far parte della nostra vita quotidiana. La moneta unica e la libera circolazione di persone e merci ne sono solo una parte”, sottolinea l’assessora all'Europa. “Innumerevoli progetti più o meno grandi a livello locale, che promuovono l'innovazione, consentono un'attività commerciale sostenibile, rafforzano i cicli locali o sostengono l'equità sociale, sono diventati possibili grazie ai finanziamenti dell'UE. Dobbiamo ringraziare l'Europa anche per l'abolizione delle tariffe di roaming e l'introduzione di standard europei per la protezione dei consumatori", sottolinea l’assessora provinciale competente.

"I risultati ottenuti ad oggi vanno tutelati, soprattutto in tempi in cui le forze centrifughe vogliono mettere a repentaglio l'unità dell'Europa e questo progetto comune", afferma l’assessora all'Europa. Sulla stessa lunghezza d’onda anche il presidente della Provincia.  "Abbiamo bisogno di un grande impegno sociale, politico e civico per una nuova Europa in cui gli Stati si assumano davvero la responsabilità di cambiare le cose insieme", ribadisce il presidente della Provincia. "Da soli non saremo in grado di superare sfide importanti quali la crisi climatica e i flussi migratori".

Anche le regioni hanno un ruolo attivo da svolgere. L'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino ha già ottenuto molti risultati, ad esempio nell'ambito di una politica comune dei trasporti, di progetti comuni tra le tre università e di finanziamenti scientifici congiunti.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

red/tl