Una mostra virtuale sull’editore e fotografo Lorenz Fränzl

Una mostra del Touriseum disponibile sul portale web “Catalogo dei beni culturali dell’Alto Adige” ripercorre con cartoline, fotografie e souvenir l’attività editoriale e fotografica di Lorenz Fränzl.

Una mostra virtuale disponibile sul portale web “Catalogo dei beni culturali dell’Alto Adige” ripercorre con cartoline, fotografie e souvenir, l’attività editoriale e fotografica di Lorenz Fränzl (1879 – 1951). La rassegna virtuale è curata da Karin Maringgele del Touriseum, il Museo provinciale del turismo. Espone una selezione di cartoline illustrate, opere a stampa e souvenir della casa editrice Fränzl, offrendo per la prima volta una panoramica sulla vita dell'autore e sui circa 120 anni di storia aziendale. Ancora oggi, difatti, i suoi discendenti gestiscono l'omonima casa editrice.

“Le immagini di Lorenz Fränzl hanno contribuito a plasmare l’idea di questa nostra Regione ma su di lui finora si sapeva poco. Questo esempio dimostra che, nei Musei provinciali dell’Alto Adige e in altre istituzioni museali, quando si lavora con le collezioni si fa ricerca di base. Gli oggetti e i beni culturali custoditi nei depositi e negli archivi sono testimonianze e fonti di conoscenza preziose. Il portale web e il sistematico lavoro sui contenuti rendono queste informazioni accessibili online senza grossi ostacoli, non solo alla ricerca scientifica, ma a tutti gli interessati”, ha detto l’assessore provinciale ai Musei, Philipp Achammer.

Il portale web “Beni culturali in Alto Adige” rende accessibili gli oggetti provenienti dai depositi di musei, archivi e altre istituzioni che custodiscono la memoria altoatesina. Sotto “Lorenz Fränzl” è possibile trovare quasi 3.000 voci diverse, principalmente cartoline illustrate e fotografie di tutto l’Alto Adige della prima metà del XX secolo. La mostra virtuale “Il fotografo ed editore Lorenz Fränzl“ è frutto di una collaborazione tra il Touriseum e l’Ufficio Musei e ricerca museale. 

L’Ufficio Musei e ricerca museale della Provincia sostiene le istituzioni della memoria altoatesine con l’obiettivo di pubblicare online le proprie collezioni. A seguire la rete di oltre 45 diverse istituzioni è l’addetto al catalogo dei beni culturali, Notburga Siller. Per informazioni sul Catalogo dei beni culturali in Alto Adige e la mostra, è possibile contattare l’Ufficio Musei e ricerca museale (notburga.siller@provincia.bz.it, 0471 417085). Per ulteriori approfondimenti su Lorenz Fränzl, la persona di riferimento è Karin Maringgele del Touriseum, il Museo provinciale del turismo a Castel Trauttmansdorff (karin.maringgele@touriseum.it, 0473 255660).


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ck/an