Tirocinio in Provincia per gli studenti dell’Università di Innsbruck

La Giunta ha deliberato oggi (7 maggio) il tirocinio curricolare per gli studenti e le studentesse dell’Università “Leopold Franzes” di Innsbruck da svolgersi nell’Amministrazione provinciale.

La Giunta provinciale ha deliberato oggi (7 maggio), su proposta del presidente Arno Kompatscher, il tirocinio curricolare per studenti e studentesse dell’Università “Leopold Franzes” di Innsbruck da svolgersi nelle strutture amministrative della Provincia autonoma di Bolzano.

Numerosi studenti altoatesini frequentano gli studi all’Università “Leopold Franzes” di Innsbruck, dove vengono offerti percorsi dedicati come il corso integrato di Giurisprudenza – Diritto italiano, realizzato in collaborazione con le Università di Padova e Trento, il quale prevede durante il ciclo formativo anche un tirocinio curricolare. Il percorso di studi è stato avviato il 1° ottobre 2018. Sei mesi dopo, il 16 aprile 2019, il presidente della Provincia Arno Kompatscher ha firmato la convenzione con l'allora rettore dell'Università di Innsbruck, Tilman Märk, che consente agli studenti di Scienze giuridiche di svolgere il periodo di pratica nell'Amministrazione provinciale.

“Per l’Amministrazione è di grande interesse la possibilità che studenti e studentesse dell’Università di Innsbruck, svolgano un tirocinio nelle strutture organizzative provinciali”, ha detto il presidente della Provincia Arno Kompatscher. “Il collegamento tra studio e lavoro ha un’importanza strategica. L’esperienza lavorativa diretta favorisce l’orientamento professionale e crea un legame tra l’offerta e la domanda di lavoro. Inoltre, offre alla Provincia l’opportunità di proporsi come datore di lavoro appetibile”, ha aggiunto il presidente Kompatscher.

A seguito della deliberazione odierna, il presidente Kompatscher è autorizzato alla firma del rinnovo della convezione con l'attuale rettrice dell’Università “Uibk”, Veronika Sexl, per mettere a disposizione fino a 12 posti di tirocinio curricolare annui, in presenza per almeno 152 ore. La convenzione ha validità 5 anni, dalla data di sottoscrizione, e si rinnova automaticamente per ulteriori 5 anni.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

mac/an