Adozione e affidamento familiare: serata cinematografica al Filmclub

L'evento è organizzato dal Servizio adozioni Alto Adige. Al Filmclub di Bolzano la pellicola "Il ragazzo con la bicicletta", lungometraggio dedicato al tema dell’accoglienza familiare di minorenni.

All'insegna del motto “Mi (af)fido a te”, il Servizio adozioni Alto Adige, in collaborazione con il Centro Affidi di Bolzano, organizza una serata cinematografica che punta a stimolare una riflessione sul tema dell’accoglienza familiare di minorenni. Giovedì 9 maggio alle ore 20 al Filmclub di via Streiter a Bolzano, con ingresso libero, verrà proiettata la pellicola "Il ragazzo con la bicicletta", incentrata sul desiderio di un adolescente, cresciuto in un istituto per minori, di ritrovare suo padre.

Un lungometraggio nel quale emerge la necessità di ogni minore: avere una famiglia che possa occuparsi dei suoi bisogni, affettivi, materiali ed educativi. Se tutto ciò non può realizzarsi nel proprio contesto familiare, i bambini possono trovare un nuovo ambiente in una famiglia affidataria dell'Alto Adige, temporaneamente o a tempo pieno.

Quella in programma giovedì al Filmclub è la seconda proiezione, dopo quella avvenuta a marzo con il film “Sisters”. Al termine della proiezione è previsto un momento di confronto con una tavola rotonda alla quale parteciperanno ospiti dell’Associazione Amici dei Bambini (Ai.Bi), l’Associazione Amici Trentini e l’Associazione Genitori Adottivi ed Affidatari Altoatesini.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ck/tl