Stazione autobus Ponte Nova: lunedì 6 maggio la consegna dei lavori
Il nuovo hub della mobilità renderà più facile scegliere i mezzi pubblici anche a Ponte Nova. Lunedì 6 maggio verranno consegnati i lavori di ampliamento e ottimizzazione della stazione degli autobus.
Lunedì 6 maggio verranno consegnati all’impresa costruttrice i lavori di ampliamento e ottimizzazione della stazione degli autobus di Ponte Nova, nel Comune di Nova Ponente. L'area intorno alla stazione degli autobus sarà adattata alle attuali esigenze degli utenti e la sicurezza stradale sarà aumentata grazie a diverse misure. Il parcheggio adiacente sarà ampliato per sfruttare al meglio la nuova stazione degli autobus.
"Con la futura stazione degli autobus di Ponte Nova realizzeremo un'altra pietra miliare per un migliore passaggio al trasporto pubblico, in linea con i requisiti del Piano provinciale per la mobilità sostenibile", afferma l'assessore provinciale alla Mobilità e alle Infrastrutture, Daniel Alfreider. "Questo progetto è stato concepito insieme al Comune di Nova Ponente e adattato alle esigenze di mobilità degli abitanti della Val d'Ega. Sono particolarmente soddisfatto di questa collaborazione di successo".
Anche il sindaco Bernhard Daum si rallegra dell'inizio dei lavori: "Questo progetto aumenterà soprattutto la sicurezza di coloro che passano all'autobus. Per i pendolari e gli scolari della val d'Ega è particolarmente importante poter contare su un punto di trasferimento sicuro verso il trasporto pubblico e poter raggiungere le nuove fermate attraverso un attraversamento pedonale illuminato e i marciapiedi", ha concluso il primo cittadino.
Per sfruttare al meglio la nuova stazione degli autobus, il parcheggio adiacente sarà ampliato. Ciò richiederà lo spostamento della corsia della strada statale diretta a Nova Ponente. Con l'ampliamento del parcheggio, anche il marciapiede esistente sarà ampliato, sempre in direzione di Nova Ponente. "Abbiamo previsto anche degli spartitraffico per impedire le manovre di sorpasso e aumentare la sicurezza dei pedoni", spiega Norberto Antonioni, responsabile unico del procedimento presso l'Ufficio tecnico strade Centro-Sud. Saranno inoltre installate barriere paramassi e creati bacini di raccolta dei detriti sopra la strada statale. Verranno inoltre migliorati il drenaggio della carreggiata e la segnaletica.
Investimento di circa due milioni di euro
I lavori sono stati assegnati all'impresa Brunner und Leiter. I lavori di costruzione, diretti da Simon Neulichedl, si protrarranno per sei mesi. I costi totali approvati del progetto di costruzione ammontano a circa due milioni di euro, di cui 1,9 milioni di euro a carico della Provincia e 100.000 euro a carico del Comune.
Durante i lavori, le fermate degli autobus esistenti saranno temporaneamente riposizionate. L'Ufficio Infrastrutture e mobilità sostenibile e i gestori delle linee sono d'accordo su questo punto. Inoltre, è stato concordato con l'appaltatore e il Servizio strade Bolzano/Bassa Atesina che i controlli semaforici necessari saranno ridotti al minimo. La situazione del traffico verrà monitorata settimanalmente per ridurre al minimo i disagi causati dai lavori.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
red/san/mdg