Valanghe.report: ultimo bollettino della stagione invernale
Con la pubblicazione dell'ultimo bollettino, gli esperti tracciano un bilancio della stagione invernale appena andata in archivio. Accessi più che raddoppiati sul portale "Valanghe.report".
Dall'inverno 2018/2019, il bollettino delle valanghe, disponibile su Bollettini valanghe | Valanghe.report, fornisce dati aggiornati sulla situazione delle valanghe nei territori dell'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino. Sabato (4 maggio) alle ore 17.00 verrà pubblicato l'ultimo bollettino valanghe di questo inverno per l'Alto Adige; con le previsioni per la giornata di domenica 5 maggio. "Dalla prossima settimana pubblicheremo le informazioni rilevanti sul blog", spiega Michela Munari, direttrice dell'Ufficio Meteorologia e prevenzione valanghe della Provincia di Bolzano. Ciò non significa che non sussista il pericolo valanghe”, spiega Munari.
5 milioni di click sul sito dedicato al bollettino
"Il bollettino valanghe si è rivelato una fonte di informazione preziosa ed affidabile durante i mesi invernali, sia per gli appassionati di sport invernali che per gli aspetti legati alla protezione civile", sottolinea il presidente della Provincia e assessore alla Protezione civile Arno Kompatscher. Lo scorso inverno, il bollettino valanghe dell'Euregio è stato cliccato 5 milioni di volte, raddoppiando il numero di visite rispetto all'anno precedente.
Previsioni valanghe giornaliere dal 24 novembre
"Il primo bollettino di questa stagione invernale 2023/2024 è stato pubblicato il 24 novembre. L'ultimo, il numero 163, sarà pubblicato sabato 4 maggio con le previsioni per la giornata di domenica", riassumono gli esperti Lukas Rastner, Silke Griesser e Daniel Battocletti, dell’Ufficio Meteorologia e prevenzione valanghe dell’Agenzia per la Protezione civile, che nel corso dell’inverno hanno redatto i report. “Abbiamo pubblicato inoltre blog settimanali, attraverso i quali abbiamo illustrato la situazione nivologica e valanghiva, nonché gli incidenti da valanga, utilizzando i dati delle stazioni, le analisi del manto nevoso e molte immagini".
Oltre ai dati derivanti delle stazioni meteonivologiche e delle previsioni, il servizio valanghe effettua le valutazioni anche attraverso le rilevazioni effettuate sul campo. “È essenziale disporre di informazioni complete e facilmente accessibili sulla situazione attuale delle valanghe”, sottolinea Klaus Unterweger, direttore dell'Agenzia per la Protezione Civile, che ha voluto ringraziare il Servizio forestale della Provincia e le guide alpine per le rilevazioni effettuate sul terreno. A tale scopo è stato sviluppato ed attualizzato uno strumento che gli osservatori possono utilizzare per inviare le loro informazioni al servizio valanghe della Provincia tramite smartphone.
Inverno mite e nevoso
Secondo il servizio valanghe della Provincia, l'inverno 2023/2024 è stato sensibilmente più mite del normale e soprattutto in alta quota anche nevoso,: la stratificazione del manto nevoso è stata spesso favorevole e ci sono state anche fasi più lunghe con pericolo di valanghe debole e moderato. Nel corso dell'inverno, il grado di pericolo 4 - Forte è stato utilizzato in dieci giornate per alcune zone dell'Alto Adige. Quest'inverno si sono verificati 19 incidenti da valanga, in cui hanno perso la vita tre persone; si è trattato di numero inferiore a quello degli inverni precedenti.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
mac/tl