La Giunta provinciale presenta un disegno di legge omnibus
La Giunta provinciale ha approvato oggi (23 aprile) un disegno di legge omnibus che contiene numerose modifiche di leggi provinciali in varie materie. Ora sarà discusso dal Consiglio provinciale.
Dagli uffici provinciali all'ordinamento del personale, dalla protezione civile agli appalti pubblici, dalla tutela del paesaggio, dell'ambiente e delle acque all'energia e al turismo, fino alla sanità e ai servizi sociali: il disegno di legge omnibus, che la Giunta provinciale ha "discusso a lungo", come ha riferito oggi (23 aprile) il presidente Arno Kompatscher, comprende circa 40 articoli. Sono stati presi in considerazione i pareri e le osservazioni, in particolare quelli del Consiglio dei Comuni, e sono state apportate alcune modifiche al testo di legge. la Giunta provinciale ha quindi approvato formalmente il testo modificato della legge. Il presidente della Provincia ha annunciato un provvedimento legislativo separato per l'edilizia abitativa.
Con il disegno di legge omnibus, la Giunta provinciale intende ora - dopo la "pausa legislativa" dovuta alla fine della legislatura e alle elezioni provinciali del 2023 - apportare numerosi e necessari aggiustamenti o modifiche alle leggi provinciali. Nelle scorse settimane, queste proposte di modifica e di adeguamento provenienti da un'ampia gamma di settori sono state riassunte in un disegno di legge presso l'Ufficio legislativo della Provincia. Dopo l'approvazione da parte del Giunta provinciale e l'integrazione delle modifiche apportate oggi, il disegno di legge sarà inviato al Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano per un ulteriore esame. Qui sarà esaminato dalle commissioni legislative prima di essere discusso in seduta plenaria.
Il provvedimento legislativo mira, tra l'altro, a semplificare il reclutamento nel servizio civile provinciale e la regolamentazione del personale docente; crea la base giuridica per una maggiore cooperazione euroregionale nei servizi antincendio e di protezione civile, regolamenta gli incidenti che coinvolgono gli animali selvatici e contiene disposizioni sull'uso dei corpi idrici e sull'assegnazione di concessioni per grandi derivazioni idriche per la produzione di energia. Sono previste nuove norme in materia di tutela e di anticipo degli alimenti per la protezione dei figli minorenni. Diversi emendamenti legislativi riguardano i sussidi per l'alloggio, l'assistenza sanitaria e la mobilità pubblica. Nel settore della mobilità sono previste sanzioni più severe per il mancato pagamento delle tariffe e controlli più severi.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
jw/mdg