Nominate Commissione territorio e paesaggio e Comitato ambientale
La Giunta provinciale ha nominato oggi (23 aprile) le commissioni competenti per lo sviluppo del territorio e le valutazioni ambientali per la legislatura in corso.
Nella seduta di oggi (23 aprile), la Giunta provinciale - su proposta dell'assessore provinciale allo Sviluppo del territorio e alla Protezione dell'ambiente, della natura e del clima Peter Brunner - ha nominato sia i componenti della Commissione provinciale per il territorio e il paesaggio che quelli del Comitato ambientale: con l’inizio della nuova legislatura doveva infatti essere rinnovata la composizione di entrambe le commissioni.
"Per noi era importante che sia nella Commissione che nel Comitato ambientale fosse coinvolta una maggiore varietà tra specialisti ed esperti esterni e interni all'Amministrazione provinciale, in modo da contribuire al meglio con le loro conoscenze e competenze alle attività di questi importanti organi", afferma l'assessore provinciale Peter Brunner.
Commissione provinciale per il territorio e il paesaggio
La Commissione provinciale per il territorio e il paesaggio, in qualità di organo tecnico-consultivo, elabora pareri e valutazioni tecniche nell’ambito dei procedimenti di governo del territorio e di tutela del paesaggio, comprese le autorizzazioni paesaggistiche di competenza della Provincia. Poiché ciò richiede competenze tecniche diverse a livello di progetto rispetto a quello di pianificazione, oggi la Giunta provinciale ha deciso di istituire due diverse sezioni della Commissione: la sezione pianificazione è responsabile per l’espressione dei pareri e delle valutazioni tecniche a livello di pianificazione, mentre la sezione progetti deputata alla predisposizione di pareri.
Virna Bussadori, direttrice della Ripartizione provinciale Natura, paesaggio e sviluppo del territorio, è stata nominata oggi alla presidenza della sezione pianificazione della Commissione provinciale per il territorio e il paesaggio. Sarà affiancata da Alice Labadini (vicepresidente). Gli altri componenti sono Giorgio Gottardi come esperto di pianificazione territoriale (membro supplente è Gianluca Squeo), Carlotta Polo come esperta di ecologia del paesaggio (membro supplente è Sylvia Ganthaler), Günther Unterthiner come rappresentante della Ripartizione provinciale Servizio forestale (membro supplente è Konrad Pfattner), Andreas Mayr come esperto di scienze agrarie (membro supplente è Paul Bregenzer), Marianne Erlacher Pastori come esperta nominata dal Consiglio dei Comuni (membro supplente è Lucia Attinà), Susanne Rieder come esperta di scienze naturali (membro supplente è Kathrin Kofler) e Ferdinand Rainer come esperto di scienze economiche e sociali (membro supplente è Alexander Tauber).
Regina Steinmann è stata nominata oggi presidente della sezione progetti della Commissione provinciale per il territorio e il paesaggio. Sarà affiancata da Martina Pecher (vicepresidente). Gli altri membri sono Raphael Palla come esperto di pianificazione territoriale (membro supplente è Jakob Frenes), Michaela Garbari come esperta di ecologia del paesaggio (membro supplente è Giulia Ligazzolo) e Günther Unterthiner come rappresentante della Ripartizione Foreste della Provincia (membro supplente è Konrad Pfattner).
Un rappresentante del Comune interessato partecipa alle riunioni della commissione con diritto di voto. I nuovi componenti nominati oggi dalla Giunta provinciale resteranno in carica fino alla fine del 2028.
Comitato ambientale
La Giunta provinciale ha nominato oggi anche i nuovi componenti del Comitato ambientale, che resteranno in carica fino alla fine dell'attuale legislatura. Il Comitato ambientale è l'organo tecnico consultivo della Giunta provinciale per la valutazione di piani e programmi da sottoporre a valutazione ambientale strategica (VAS) e di progetti da sottoporre a valutazione di impatto ambientale (VIA). Il Comitato ambientale decide anche sui ricorsi contro i pareri tecnici degli Uffici provinciali per la tutela delle acque, l'aria e il rumore e la gestione dei rifiuti.
Il Comitato ambientale è presieduto da Flavio Ruffini, direttore dell'Agenzia provinciale per l'ambiente e la protezione del Clima, affiancato dal vicepresidente Georg Pichler. Sono stati inoltre nominati Sylvia Ganthaler come esperta nel campo della pianificazione territoriale (membro supplente è Claudia Plenk), Lino Wegher come esperto nel campo dell'igiene pubblica e della salute (membro supplente è Martin Fischer), Enrico Brutti come esperto nel campo della tutela del paesaggio e della natura (membro supplente è Alex Boninsegna), Mirko Fornari come esperto nel campo del controllo dell'inquinamento atmosferico e della protezione dal rumore (membro supplente è Patrick Dalpiaz), Barbara Vidoni come esperta nel campo della protezione delle acque (membro supplente è Kathrin Walder) e i due esperti esterni nel campo della protezione della natura e dell'ambiente proposti dalle organizzazioni di tutela ambientale, Gerda Wallnöfer (membro supplente è Rosmarie Burgmann) e Martin Schöpf (membro supplente è Albert Willeit).
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
mpi/mdg